Curiosità

10 curiosità sui Måneskin

L’Eurovision Song Contest è uno di quegli eventi che unisce e incuriosisce l’Europa intera come pochi altri sanno fare. E se pensiamo che a trionfare in questa 65ma edizione sono stati quattro ragazzi, tutti giovanissimi, la cosa si fa ancora più interessante. Per chi si trovava in un altro continente: l’Italia, nella notte del 23 maggio 2021, ha vinto per la terza volta l’Eurovision (dopo ben 31 anni dal 1990 con Totò Cutugno e ancor prima con Gigliola Cinquetti nel ’64). Per chi adora i vincitori: ecco 10 curiosità sui Måneskin che faranno stare tutti “zitti e buoni”!

1. Chi sono?

I Måneskin sono una band costituita da quattro ragazzi romani che, nel 2015, hanno deciso di voler far parte della storia della musica italiana. Damiano (voce) contatta la sua ex compagna di liceo Victoria (basso), quest’ultima chiede al suo compagno delle medie Thomas (chitarra) di far parte del gruppo e tutti e tre mettono un annuncio su Facebook a cui Ethan (batteria) ha risposto.

2. Le origini

Prima di raggiungere l’apice del successo, i Måneskin hanno iniziato a far gavetta come artisti di strada per le vie più frequentate di Roma, come Colli Portuensi e Via Del Corso.

3. Il nome

Måneskin è un termine danese, lingua madre della bassista Victoria. Il significato è “chiaro di luna” e la lettera “a” si pronuncia con la “o”.

4. Il sogno

Ancor prima di iscriversi come gruppo a X-Factor i ragazzi hanno intrapreso un viaggio destinazione Danimarca ed è lì che hanno deciso di scommettere realmente sul loro straordinario talento musicale e artistico.

5. Il successo

Sebbene siano arrivati secondi all’edizione di X-Factor del 2017, sotto la guida di Manuel Agnelli, il loro primo tour è andato in sold-out dopo sei ore dall’annuncio.

I loro gusti in tema musicale sono completamente diversi: Victoria pop, Damiano soul, Ethan rock ‘n roll e Thomas jazz strumentale. Per questo le loro sonorità sono un mix di Indie Rock, Soul, Funky Jazz e Pop.

7. Lo stile

Fresco, inconfondibile, ribelle. Il look dei Måneskin è una miscela di hippie e glam rock con un tocco di vintage, eccentrico fino all’ultimo dettaglio.

8. Coincidenze?

L’8 gennaio 1935 nasce il re del rock ‘n roll Elvis Presley. Lo stesso giorno, 64 anni dopo, nasce Damiano David. Sarà un segno del destino?

9. Sti giovanotti de’ sta Roma bella

Victoria non ha voluto spiegare il perché Thomas Raggi venga soprannominato “Er Cobra”, sostiene solo che “non si può dire perché è zozzo”. Ethan, invece, nel tempo libero disegna labirinti. Tutti e quattro super tifosi della Roma e la simpatia è ricambiata: la domenica successiva alla loro vittoria di Sanremo, nel pre-partita, all’Olimpico è partita la canzone “Zitti e buoni”!

10. La polemica all’Eurovision

Subito dopo la vittoria all’Eurovision, il gruppo (ed in particolare Damiano) è stato accusato su ParisMatch di aver assunto cocaina in diretta, pochi istanti prima della nomina del vincitore del contest. Il risultato? Damiano ha fatto il test ed è risultato negativo.

Più Letti

In alto