Tenda fotovoltaica, come ripararsi efficacemente dal caldo e risparmiare in bolletta

Vuoi risparmiare in bolletta e allo stesso tempo soffrire meno il caldo? Scopri la tenda fotovoltaica, la nuova soluzione dai tanti vantaggi

La tenda fotovoltaica è la tua alleata per l’estate. La tecnologia per catturare l’energia solare continua a evolversi, portando con sé soluzioni innovative per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Una delle ultime invenzioni che ha catturato l’attenzione è proprio la tenda fotovoltaica, un’idea geniale per ripararsi dal caldo estivo e risparmiare sulla bolletta energetica in un solo colpo. Insomma, due vantaggi assolutamente non trascurabili con un investimento che però ritorna in poco tempo. Scopriamo cos’è e come funziona una tenda fotovoltaica e perché utilizzarla.

Tenda fotovoltaica, come ripararsi efficacemente dal caldo e risparmiare in bolletta

Cos’è una tenda fotovoltaica? La risposta è semplice. Non è altro che una tenda da sole tradizionale, realizzata però con tessuti speciali dotati di celle fotovoltaiche incorporate. La tenda stessa diventa una praticissima fonte di energia rinnovabile perché, durante le ore di luce, fa funzionare le celle fotovoltaiche che convertono l’energia solare in elettricità. Quest’ultima può essere utilizzata subito e in modo diretto per alimentare gli elettrodomestici in casa o può essere immagazzinata in batterie per essere utilizzata successivamente.

Impianto fotovoltaico al tramonto
Foto | Unsplash @NunoMarques – SocialBoost.it

I vantaggi di una tenda fotovoltaica sono davvero tanti. Innanzitutto, offre un’ottima protezione dal calore estivo, riducendo la quantità di luce solare che penetra in casa e mantenendo gli ambienti interni più freschi. Vantaggio che si traduce subito in una riduzione dell’uso dell’aria condizionata e, di conseguenza, in una significativa diminuzione delle spese energetiche.

In secondo luogo, grazie alla generazione di energia solare, permette di ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale. In breve, bollette meno salate a seconda dell’energia prodotta. Non secondaria è la sostenibilità ambientale di questa pratica soluzione. L’utilizzo di una tenda fotovoltaica promuove infatti l’adozione di energie rinnovabili, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e l’impatto ambientale derivante dall’uso di fonti energetiche tradizionali. Come avrai capito, è un passo concreto verso uno stile di vita più sostenibile e verde.

Costi e installazione

Arriviamo alle noti dolenti, ovvero il costo di una tenda fotovoltaica che non è affatto trascurabile. Al momento, il prezzo può variare in base alle dimensioni, alla qualità del materiale e alla potenza delle celle fotovoltaiche incorporate. In media, comunque, costa intorno ai 9.000 euro al kW, IVA, trasporto, installazione e pratiche escluse. È però importante ricordare che il risparmio energetico a lungo termine può compensare l’investimento iniziale.

L’installazione non è complessa, ma richiede comunque l’intervento di un esperto capace di posizionarla sulla facciata esterna della propria abitazione o sulla terrazza, dove c’è maggiore esposizione al sole per la maggior parte della giornata.

Impostazioni privacy