Rai, Pino Insegno fa il bis: suoi L’Eredità e Il Mercante in Fiera

Pino Insegno sbarca in Rai con due nuovi programmi. Presentati oggi i nuovi palinsesti della tv pubblica

Come ampiamente annunciato, Pino Insegno sarà uno dei nuovi volti della Rai nell’era Meloni. Ben due i programmi affidati all’attore. Si parte il 18 settembre su Rai 2, nell’access prime time, con Il mercante in fiera. Condurrà il programma, riedizione televisiva del classico gioco natalizio,  fino al 22 dicembre. Poi, dal primo gennaio, approderà sulla rete ammiraglia prendendo – come  anticipato – il timone  dell’Eredità, il quiz più longevo della tv italiana in onda alle 18.45, al posto di Flavio Insinna.

Classe 1959, l’esordio sul piccolo schermo con la Premiata ditta, una carriera spesa tra cinema, sale di doppiaggio, teatro e tv, Insegno non ha mai nascosto l’amicizia di lunga data con la presidente del Consiglio.

Il suo arrivo in Rai è uno dei piatti forti dei nuovi palinsesti della tv pubblica presentati oggi a Napoli, dove a fare gli onori di casa c’era l’amministratore delegato Roberto Sergio, fresco di nomina.

La sede Rai, che oggi ha presentato i nuovi palinsesti
Foto ANSA/ANGELO CARCONI

L’informazione

 Sul fronte dell’informazione, un’altra conferma è lo sbarco su Rai 3 di Monica Maggioni a raccogliere il testimone di Lucia Annunziata, che ha lasciato la Rai, alla guida di In mezz’ora. Dal 10 settembre l’ex direttrice del Tg1 condurrà il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio con una novità: una seconda parte, Storie dal mondo, dedicata a reportage e analisi.

Confermato anche il trasloco di Report alla domenica, al posto di Che tempo che fa di Fabio Fazio passato a Discovery.

Da segnalare molti nuovi talk. Su Rai1 Francesco Giorgino approda il lunedì in seconda serata con XXI Secolo, quando il presente diventa futuro, il racconto settimanale dell’attualità. Su Rai2 debutta Filippo Facci con la striscia quotidiana I facci vostri, prima del telegiornale delle 13, mentre in seconda serata arriva Luisella Costamagna alla guida di Tango, tra attualità, costume e un pizzico di leggerezza.

Su Rai3 c’è Nunzia De Girolamo con Botta e risposta, il lunedì in prime time. In access confermato Il cavallo e la torre di Marco Damilano. A Agorà invece sbarca da SkyTg24 Roberto Inciocchi.

L’intrattenimento

Tra le novità dei palinsesti Rai, il ritorno di Luca Barbareschi in seconda serata su Rai3 con il suo In barba a tutto, otto puntate tra interviste, monologhi, clip e servizi, e quello di Enrico Ruggeri, con Gli occhi del musicista, da dicembre in seconda serata su Rai2.

Nel pomeriggio di Rai1 al posto di Serena Bortone debutta La volta buona con Caterina Balivo, programma di infotainment sulle eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo.

Abbiamo fatto un grande sforzo per aggiungere, innovare, sperimentare e mettere a punto palinsesti arricchiti di personalità, competenze, contenuti: abbiamo 30 nuovi programmi, parecchi talent in più specie tra access prime time e seconde serate. Aggiungere vuol dire essere ancora più pluralisti di come la Rai è stata in passato: un obiettivo che siamo riusciti a raggiungere, è che è anche un investimento per il futuro della Rai“, ha commentato l’ad Sergio.

Impostazioni privacy