L’Europa è al caldo: come mai a Londra l’estate non arriva?

Ovunque in Europa si stanno facendo i conti con temperature alle stelle e un caldo torrido. Ovunque, tranne che a Londra, dove l’estate non è mai arrivata. Come mai? C’è una spiegazione scientifica…

L’estate è arrivata ovunque, tranne che nel Regno Unito. In tutta Europa si stanno facendo i conti con un’ondata di caldo senza eguali. Temperature alle stelle che sembrano preannunciare un agosto di fuoco. Di contro, però, in Gran Bretagna sembra essere in corso una tendenza diametralmente opposta. I sudditi di Sua Maestà Re Carlo III non si sono ancora goduti l’estate, che non sembra proprio voler arrivare al di là della Manica. E qualcuno ha approfittato di questa anomalia climatica per fare dell’ironia, in pieno stile inglese: “Sarà colpa della Brexit?“.

Estate a Londra: quando arrivi?

A parlare, in questo caso, sono soprattutto i numeri. A Londra le temperature massime raramente stanno superando i venti gradi e le minime arrivano addirittura a sfiorare i dieci. Tradotto, durante la giornata è sempre necessario portarsi dietro un maglione o una felpa, mentre di notte è possibile dormire ancora con il piumone. Non solo: il cielo, ma da queste parti è una sorta di tradizione, fa le bizze. Nelle ultime settimane difficilmente sono passate più di ventiquattro ore senza pioggia. Ai già citati indumenti è, quindi, bene portare con sé anche un ombrello.

Il Big Ben sotto la pioggia a Londra
Immagini | Unsplash @Heidi Fin – Socialboost.it

Condizioni meteorologiche che si scontrano decisamente con quanto sta accadendo nel resto d’Europa. In alcuni Paesi, come Spagna e Italia, sono già stati abbondantemente superati i quaranta gradi e ora c’è da fare i conti anche con il rischio incendi. Di contro, in Gran Bretagna sono stati numerosi gli eventi rinviati a causa del maltempo e del freddo. L’estate che fine ha fatto?

Perché nel Regno Unito fa ancora freddo?

Una spiegazione su questa condizione anomala per il Regno Unito sembra esserci. A fornire chiarimenti è stato, in questo senso, Simon Partridge, meteorologo del Met Office, intervistato dal Times. “Quell’alta pressione sta seduta lì e continua a far salire il calore da loro – ha sottolineato – ma sfortunatamente ci tiene in questa corrente più variabile, quindi nulla di buono per le prossime settimane“. Partridge ha inoltre spiegato come si sia trattato fino ad ora di un luglio “deludente” e che anche per le prossime settimane è lecito attendersi un meteo non particolarmente positivo, con frequenti piogge e temperature che continueranno a essere sotto la media stagionale almeno fino a inizio agosto.

Gestione cookie