La grande lezione di Emily Ratajkowski sul divorzio

Il suo è un messaggio positivo, gagliardo e pieno di speranza: «Mi sono sposata a 26 anni, il divorzio a 30 anni fa bene» il video su Tiktok

Emily Ratajkowski ha deciso di condividere molto onestamente la sua esperienza di divorzio con un video su Tiktok schietto e speranzoso.

Il discorso della modella e attrice, però, non è quello che in molti potevano aspettarsi. La 32enne ha fatto delle dichiarazioni molto lucide su un argomento che solitamente viene trattato e visto da un’unica prospettiva, quella per cui il divorzio è un fallimento.

L’incipit delle preoccupazioni diffuse

Mi sembra che un sacco di donne stiano divorziando prima che compiano trent’anni. E da persona che si è sposata a 26 anni, ed è separata da poco più di un anno, a 32 anni, vi devo dire: penso non ci sia niente di migliore.

Così inizia il video pubblicato dalla supermodella sul suo canale di TikTok, mentre Emily appare sul letto, avvolta da poco più che le sue coperte bianche e soffici, in un’altra dimostrazione per cui la donna negli ultimi anni ha sempre lottato: “io mostro quello che voglio del mio corpo”.

Non a caso, nel 2022 è uscito il suo best-seller, intitolato My Body, dove parla della sua esperienza come modella e attrice, e di come il suo corpo è stato spesso oggetto di oggettivazione.

Una nuova luce sul divorzio

Il divorzio culturalmente viene percepito come un fallimento, il quale aumenta di intensità in base agli anni passati o non passati insieme. Ad ogni modo, per la società non esiste l’alternativa di un quadro felice, quando si arriva a quel passo: se il matrimonio finisce troppo presto è grave, se invece finisce dopo tanti anni insieme è comunque grave. Se divorzi e sei ancora una giovane donna sarai marchiata a vita come ”divorziata”, se sei più avanti con gli anni, non hai più speranze.

Ma nel suo video su Tiktok, Emily Ratajkowski spiega perché il divorzio sia stata la cosa migliore che potesse capitarle. E non disdegna neanche aver provato e capito cosa significa essere sposata, nonostante la giovane età.

Le parole della giovane supermodella divorziata

Dopo l’incipit sul fenomeno ricorrente per cui molte donne divorziano prima del 30 anni, e sul fatto che non le sembra ci sia niente di meglio, la modella spiega le sue ragioni così:

Se stare nei 20 anni è come essere in guerra, non c’è niente di meglio che avere trent’anni, essere ancora attraenti, magari avere un po’ di soldi tuoi e capire cosa vuoi fare con la tua vita, e tutto, aver provato la fantasia del matrimonio e realizzare che forse non è così bello come si vuol far credere, e hai ancora tutta la tua vita davanti.

E quindi per tutte quelle persone che sono stressate o si sentono stressate riguardo a questo fatto, riguardo a essere divorziati: va bene così, congratulazioni. Congratulazioni”: ripete alla fine del video.

Il recente divorzio di Emily Ratajkowski

Proprio Emrata, così la conoscono e la chiamano i più – anche per quel cognome tanto famoso quanto difficile da pronunciare – in seguito a quattro anni di matrimonio con l’attore statunitense Sebastian Bear-McClard da cui ha avuto il figlio Sylvester Apollo, nato nel 2021, si è separata l’anno scorso.

Nonostante questo, grazie al mood con il quale la ritroviamo in questo video e le parole, che sembrano proprio essere sincere e ragionevoli, ci sembra che la Ratajkowski stia bene. Anzi, ci sembra stare bene forse proprio grazie a quel divorzio.

Emily Ratajkowski in costume in barca che sorride
Foto Instagram | @emrata – Socialboost.it
Gestione cookie