Arte e Cultura

il mito di Amore e Psiche

LO SAPEVATE CHE… il mito di Amore e Psiche ci parla del coraggio indispensabile in chi ama. Psiche era una fanciulla talmente bella da suscitare l’invidia di Venere. La dea chiese allora a suo figlio Amore di aiutarla: avrebbe dovuto farla innamorare di un uomo umile e insignificante. Amore però restò incantato dalla bellezza di Psiche e, disobbedendo agli ordini della madre, la portò con sé nel suo palazzo senza rivelarle chi fosse e le impose una sola regola: ella non doveva mai vederlo in volto.Psiche però con il trascorrere del tempo non seppe vincere la curiosità e una notte illuminò il volto di Amore con una lanterna. Una goccia d’olio bollente fece svegliare quest’ultimo che, deluso, scappò via. Psiche si mise in cerca del suo amore perduto e Venere per vendicarsi le impose delle terribili prove.

Come ultima prova Psiche dovette discendere negli inferi e chiedere alla dea Proserpina una magica ampolla. Durante la via del ritorno, Psiche aprì l’ampolla, cosa che le era stato proibita, e cadde in un sonno profondo. Soltanto l’intervento di Amore, che nel frattempo l’aveva cercata per mari e per monti, riuscì a risvegliarla e come ricompensa per tutte le terribili prove che aveva affrontato il padre degli dei le donò l’immortalità. La convivenza iniziale di Psiche con Amore rappresenta le prime fasi dell’innamoramento quando il vero volto dell’amato resta celato agli occhi dell’amante. Ma un rapporto vero, autentico non può reggersi sull’inganno.

È necessario guardare l’altro e scoprire a poco a poco le sue vere sembianze, un processo tanto oscuro quanto doloroso, come la discesa di Psiche negli inferi. Il mito ci rivela inoltre che amare richiede coraggio, sacrifici, dedizione, ma la felicità è possibile, a patto che ci sia un sentimento autentico, più forte di tutto e tutti. Secondo Freud invece, Amore e Psiche rappresentano il connubio tra due forze dirompenti, l’istintualità e la passionalità propria dell’eros e la razionalità (Psiche)presenti all’interno della nostra mente. Dall’unione di queste due forze nasce l’amore. .

Post di Karola Bossi

Condividi questo articolo

Più Letti degli ultimi 7 giorni

SocialBoost.it è un raccoglitore automatico di notizie dell'ultima ora di cronaca, politica e attualità locale, nazionale ed internazionale. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Molte immagini pubblicate, appartengono al patrimonio condiviso in rete. Per alcuni contenuti non è stato possibile trovare l'autore. I titolari potranno, comunque, segnarlo per l'inserimento. Chiunque ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico. 

RICHIESTE DI CANCELLAZIONE – ELIMINAZIONE CONTENUTI –  

Social Boost è un format – un aggregatore di notizie di terze fonti specificatamente citate, riportate e con link di riferimento in ogni contenuto – E’ possibile esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy (D.Lgs. 30/06/2003 n. 196) Diritto all’oblio, Sentenza Corte di giustizia europea (C131/12,13 maggio 2004) indicando nell’oggetto del messaggio “Richiesta di cancellazione”, specificando il link di cui si richiede la rimozione scrivendo all’indirizzo e-mail info@socialboost.it. Social Boost non ha nessuna intenzione di violare i diritti di terzi. Fonti e Link di Approfondimento sono segnalati, estratti o reperiti dal Web, i contenuti non vengono alterati e proposti nel rispetto degli Autori (minimo contenuto previa citazione della Fonte ed Eventuale Link) al fine di offrire un servizio utile all’approfondimento di Articoli correlati e provenienti da fonti autorevoli. Nel caso in cui la pubblicazione di tali contenuti dovesse ledere il diritto d’autore, si prega di contattarci per la loro immediata moderazione e/o rimozione

Le foto presenti su Social Boost possono essere prese da internet e ritenute di pubblico dominio. La maggior parte delle immagini provengono da terze fonti (specificate nelle pagine). Nel caso in cui i soggetti interessati, gli autori, eventuali detentori di interessi o altri diritti volessero opporsi alla pubblicazione, si prega di segnalarlo per la rimozione.

Un un’idea che aiuta a dar voce alla media editoria di grande qualità e a diffondere i suoi contenuti. Segnalando il Tuo blog Sito web darai l’opportunità a Social Boost di verificare la qualità editoriale del tuo blog, il tuo blog sito web potrà essere incluso all’interno del network e opportunamente diffuso in tutta la rete. Social Boost è Network Divulgativo, puoi seguire e trovare nuovi Aggiornamenti dal Web, leggere le ultime News proposte dagli utenti, conoscere sempre nuovi siti e blog… © SocialBoost.it – Contattaci direttamente a info@socialboost.it

Copyright © 2022 Socialboost.it

In alto