Boomer, Gen Z, Millennials: non facciamo confusione! Ecco le vere differenze, hai sempre sbagliato tutto

Boomer, Gen Z, Millennials: finalmente la spiegazione su chi sono, e sul perché queste generazioni sono diverse le une dalle altre.

Spesso si fa confusione ma si tratta di tre parole diverse che indicano persona nate in decenni diversi e con abitudini, stili di vita, valori e approcci di comunicazione differenti. Ma sai veramente a cosa si riferiscono? Ti aiutiamo noi a fare chiarezza

Ecco le vere differenze tra i Boomer, Gen Z, Millennials. Ora non sbaglierai più ad usare i termini che indicano le generazioni diverse nate negli ultimi decenni. Scorri per conoscere tutto e non farti più trovare impreparato nelll’utilizzo di questi termini

Boomer, Gen Z, Millennials, cosa significano e a chi si riferiscono

Alcuni termini, diffusi prima solo nel gergo giovanile, negli ultimi anni hanno sono comparsi anche nei testi televisivi, nella carta stampata e si sono fatti largo nella comunicazione pubblica e istituzionale. Tra questi ci sono soprattutto le parole, derivate dalla lingua inglese, Boomer, Gen Z, Millennials. Si sente spesso usare queste parole ma non tutti hanno ancora ben capito a chi si riferiscono i termini. Scopriamolo una volte e per tutte, per non fare più confusione.

Gen Z Millennials e Boomer sono diversi
Perché Gen Z Millennials e Boomer non sono la stessa cosa -socialboost.it
  • Il termine Generazione Z o Gen Z, contraddistingue tutte le persone nate tra la fine degli anni ’90 del ventesimo secolo e i primi anni 2010. Questa è la generazione figlia degli ultimi Boomer ed è anche la generazione dopo quella dei Millennials. Si tratta dei nativi digitali. La parola Gen Z deriva dal fatto che sono in mezzo tra la Generazione X, termine  coniato dallo scrittore canadese Douglas Coupland per identificare i nati tra il 1965 e il 1980, e la Generazione Y, cioè i Millennials.
  • Il temine Millennials indica la generazione nata dagli anni ’80 fino a metà degli anni ’90, che ha un approccio di pensiero  neoliberale, meno conservatore dei Boomer perché influenzato dalle trasformazioni degli anni sessanta. Il loro uso della tecnologia è abbastanza profondo e connaturato con il loro modo di essere, perché sono diventati maggiorenni  a cavallo del nuovo millennio e hanno attraversato tutte le fasi della nascita e dell’espansione della comunicazione istantanea e dell’avvento dei social network.
Gen Z Millennials e Boomer sono diversi
Cosa vuol dire veramente boomer?-socialboost.it
  • Il termine Boomer indica le persone nate nel periodo del boom demografico, tra la metà degli anni 40 del 900 e la metà degli anni 60, più precisamente tra il 1946 e il 1964. Il boom demografico, o baby boom, si è sviluppato in Nord America ma questa parola identifica tutto il mondo occidentale nato intorno agli anni cinquanta. Le caratteristiche dei boomer sono l’approccio tradizionalista e conservatore, e un uso della tecnologia come qualcosa che, non appartenendogli del tutto, viene sfruttata in modo goffo. Anche i gusti estetici nell’uso dei social definiscono i boomer, ad esempio l’utilizzo di emoji ricche di elementi grafici kitch, o pomposi, come glitter, audio o messaggi di testo troppo lunghi per uno strumento di comunicazione istantanea, errori nella condivisione di contenuti e altri strafalcioni social.

Le distinzioni tra i termini, e dunque tra le diverse generazioni sono nate per effetto dei grandi stravolgimenti storici e sociali, causati soprattutto dal veloce avanzamento tecnologico, e dall’utilizzo sempre più massiccio dei Social Network. Questi cambiamenti hanno creato un divario sempre più evidente tra le diverse generazioni, e mentre in passato la trasformazione tra ideali, stili di vita, consumi, comportamenti, approcci tra la generazioni dei genitori e quella dei figli era più lenta e graduale, negli ultimi decenni si è dimostrata rapidissima.

Gestione cookie