Attaccato da un grande squalo bianco: il subacqueo Kimi Partington vivo per miracolo

In un filmato che sta spopolando su TikTok emerge il panico del sommozzatore di squali, mentre questi attaccano e sventrano la sua gabbia protettiva

Un filmato terrificante mostra il momento in cui un grande squalo bianco sfonda la gabbia di un subacqueo facendola a pezzi, mentre la sua potenziale preda si dimena e cerca di salvarsi in mare aperto.

Il video, riemerso recentemente su TikTok con un numero altissimo di visualizzazioni, proviene da un documentario di Discovery del 2022. Questo seguiva l’esperienza dsommozzatore di squali Jimi Partingtoni morte scampata per un soffio dell’esperto , e si intitolava Great White Open Ocean.

L’accaduto

Partington stava girando uno show divulgativo sulla specie pericolosa con il comportamentista animale Brandon McMillan, in occasione del famoso evento televisivo chiamato Shark Week di Discovery. Jeff Kurr, regista di Shark Week, ha dichiarato: “Jimi aveva questa teoria secondo cui i grandi squali bianchi potrebbero essere più aggressivi al largo, dove le loro fonti di cibo sono scarse. E per dimostrare la sua teoria, ha voluto saltare con un grande squalo bianco in mare aperto“.

Il tutto è accaduto dopo che i pescatori locali della zona premeditata avevano segnalato la presenza di una balena morta in mare, e questo avrebbe garantito degli squali volteggiare nelle sue vicinanze, allorché il gruppo si è diretto alla sua ricerca.

L’attacco

Partington è salito su una gabbia di policarbonato trasparente per osservare gli squali. “Era determinato a usare questa gabbia per avvicinarsi a questi animali“, ha detto Kurr.

All’inizio, gli squali gli nuotavano intorno mentre quelli sulla barca lo chiamavano per dirgli quando ne avvistavano uno in avvicinamento, e la situazione ha mantenuto un “tono monotono” per quasi un’ora. Poi il grande pericolo.

Il filmato mostra Partington che osserva attentamente gli squali che nuotano sotto di lui, quando all’improvviso si avvicinano e colpiscono ripetutamente la gabbia, con due (dei tanti) colpi che hanno definitivamente messo in crisi la struttura protettiva. Dopo pochi momenti di evidente agitazione degli esemplari, uno squalo bianco nuota verso la gabbia e la morde, facendola immediatamente a pezzi con i suoi denti giganteschi.

Dentro una gabbia trasparente si vede un sub all'interno e fuori uno squalo in mare
Foto Instagram | @jimipartington – Socialboost.it

Il salvataggio, o il miracolo

Partington, con fare esperto ma chiaramente in preda al panico, ha lottato per salire sui resti della gabbia, prima di nuotare rapidamente verso la barca ed essere stato freneticamente trascinato a bordo.

Il miracolo della vicenda è il fatto che il sommozzatore è riuscito a scampare ai denti dello squalo che ha distrutto la gabbia, mentre a livello pratico: “Tecnicamente il plexiglass ha salvato la vita di Jimi“, ha detto McMillan.

Contro ogni pronostico, Partington è uscito indenne dall’attacco, ma a seguito dell’accaduto ha sofferto gravemente di PTSD (Post Traumatic Stress Disorder), che è infatti una forma di disagio mentale che si sviluppa a causa di esperienze fortemente traumatiche.

Le conseguenze delle sue esperienze estreme

È incredibile che non abbia nemmeno un graffio“, dice il sub nel filmato. Ma le conseguenze dell’attacco sventato si ripercuoteranno probabilmente sulla carriera e sulla sua vita quotidiana.

Per non contare che Partington ha già rischiato di morire una volta. Era il 2020 e stava effettuando delle riprese nelle acque al largo della costa di San Diego, in California, nel tentativo di esplorare la sua teoria sul comportamento degli squali, ritenendo che i predatori diventassero più aggressivi al largo. Sospetto che si rivelò essere un’agghiacciante verità, vissuta anche quella volta sulla propria pelle.

Impostazioni privacy