In arrivo una grossa novità su WhatsApp. Stanno per arrivare i gruppi suggeriti, ecco di cosa si tratta e come poterli sfruttare al meglio
Al giorno d’oggi, le piattaforme di messaggistica giocano un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità. Ci permettono di scambiarci messaggi di testo, contenuti multimediali, note audio, chiamare, videochiamare e tanto altro. In questo senso, sebbene la concorrenza continui a spingere, il servizio più utilizzato in assoluto a livello globale rimane WhatsApp.
Il team di sviluppatori sta spingendo il piede sull’acceleratore per garantire sempre più strumenti utili agli utenti per comunicare in maniera completa ed esaustiva. Con l’obiettivo negli ultimi tempi di diventare il più social possibile, esulandosi dunque dalla semplice idea di app per poter comunicare con i propri contatti. E in quest’ottica, sta per arrivare una funzionalità molto curiosa, ossia i gruppi condivisi.
Gruppi condivisi di WhatsApp, ecco di cosa si tratta
Al momento si tratta esclusivamente di una funzionalità in versione beta, ma già nelle prossime settimane potrebbe arrivare per tutti. Con l’ultima versione 2.23.14.14 per Android scaricabile dal Google Play Store per i developer, WhatsApp in traduce i gruppi condivisi. Uno strumento disponibile in anteprima che renderà la piattaforma di messaggistica più social che mai.
In particolare, come spiegato dagli esperti di WABetaInfo, con questa feature gli utenti saranno in grado di suggerire i propri gruppi agli amministratori delle Community. Così che questi ultimi possano aggiungerli ad una comunità e gli altri membri possano scoprire nuove realtà dove parlare con persone e scambiarsi opinioni su argomenti comuni.
Come si può vedere dallo screenshot pubblicato da WABetaInfo, gli admin saranno in grado di accettare o rifiutare le richieste in qualsiasi momento, anche grazie a ben due scorciatoie per selezionare tutti gli inviti in una volta sola. Quando un suggerimento viene accettato, il gruppo viene aggiunto alla community insieme a tutti i membri iscritti.
Questa voglia di far diventare WhatsApp più social che mai era emersa già con l’arrivo delle Comunità risalente allo scorso novembre. E ora si procederà sempre di più in quest’ottica per garantire un servizio il più interconnesso possibile, anche con i numeri che non si hanno salvati nei propri contatti. Non ci sono informazioni certe in merito al periodo di rilascio ufficiale. Sicuramente bisogna aspettare il rollout in fase beta per iOS e, solo quando non verranno più segnalati bug ed errori di ogni sorta, si potrà procedere con il rilascio per le versioni stabili dell’app su App Store per iOS e Google Play Store per Android.