Quali sono gli acquari più grandi del mondo?

Gli acquari da sempre attirano tantissimi appassionati e semplici curiosi, ma vi siete mai chiesti quali sono i più grandi al mondo? Ecco la classifica

Gli acquari sono una delle principali mete dei visitatori in tutto il mondo, soprattutto di quelli che viaggiano con tutta la famiglia, compresi bambini piccoli. Ma in fondo chi è che non rimane affascinati davanti alle enormi vasche popolate da pesci unici e spettacolari? L’esperienza agli acquari è sempre indimenticabile e mozzafiato, ma vi siete mai chiesto quali sono i più grandi al mondo? Ecco la classifica dei primi 10.

Ecco quali sono i 10 acquari più grandi al mondo

Gli acquari che vi stiamo per elencare non sono i classici che si possono trovare un po’ ovunque, ma sono veri e propri spettacoli giganteschi, che al loro interno possiedono specie uniche e rarissime.

Ecco, di seguito, i primi 10 acquari al mondo per grandezza.

Monteray Bay Aquarium, 5,7 milioni di litri di acqua. Al decimo posto si trova il Monteray Bay Aquarium di Monteray in California, grazie ai suoi 5,7 milioni di litri di acqua. Questo acquario prevede nove zone tematiche. L’attrattiva principale è il tunnel trasparente di ben 155 metri, che potrete percorrere per osservare gli esemplari da vicino. Un’occasione, anche, per conoscere tante specie in via d’estinzione, la cui cura è una delle più importanti mission della struttura.

Acquario di Genova, 6 milioni di litri di acqua. Al nono posto (e al terzo della classifica europea) troviamo una vera e propria perla italiana, un vanto del nostro Paese: l’Acquario di Genova. Con le sue 70 vasche, la struttura riproduce ambienti marini di eccezionale importanza, come quelli del Mar Rosso, del Mediterraneo e dell’Oceano Pacifico. Il progetto porta la firma autorevole di Renzo Piano, che, nel 1992, ha presentato all’Expo la sua idea di “casa marina”.

Foto dall'esterno dell'Acquario di Genova
Immagine | Pixabay @OriettaGaspari – SocialBoost.it

TurkuaZoo Aquarium, 6,8 milioni di litri di acqua. A Istanbul, in Turchia, troviamo il TurkuaZoo Aquarium, che si classifica all’ottavo posto di questa particolare classifica. Un nastro trasportatore lungo 80 metri vi farà attraversare il più lungo tunnel sottomarino in Europa. La speciale angolatura di 270 gradi garantisce una visuale panoramica da sogno, immersi tra i più affascinanti creature del mare. Questo meraviglioso acquario pubblico si trova all’interno di uno dei centri commerciali più grandi d’Europa, il Forum Istanbul Shopping Mall. Ospita tra i più grandi esemplari di squalo tigre al mondo, insieme a tante altre specie più piccole e affascinanti.

The Blue Planet, 7 milioni di litri di acqua. Al settimo posto troviamo il TurkuaZoo Aquarium di Copenaghen. Si tratta di uno degli acquari più antichi d’Europa, presente già nel 1939, in una zona suburbana della capitale. Nel 2012 gli esemplari sono stati trasferiti nella nuova sede, a Kastrup, sobborgo di Copenaghen. La struttura è divisa in 5 aree tematiche: foresta pluviale, laghi africani, evoluzione e adattamento, acqua fredda e caldo oceano.

National Aquarium, 8 milioni di litri di acqua. Al sesto posto andiamo a Baltimora, dove si trova il National Aquarium, che ospita spettacolari specie marine importantissime per il nostro ecosistema. Un progetto all’avanguardia consente di visitare anche un terrario di foresta pluviale, collocato sul tetto dell’edificio, risultando quindi perfetto per gli amanti della natura in generale.

Dubai Mall Aquarium, 10 milioni di litri di acqua. A Dubai si trova il quinto acquario più grande al mondo: il Dubai Mall Aquarium. Questo acquario, non solo è tra i più grandi esistenti, ma è collocato all’interno del più grande centro commerciale del pianeta! Detiene il guinness world record per il possesso del pannello in vetro acrilico più grande del mondo: una dimensione di 33 x 8.3 metri garantisce una visuale immersiva spettacolare.

Georgia Aquarium, 38 milioni di litri di acqua circa. Ad Atlanta negli USA si trova il Georgia Aquarium, il quarto più grande al mondo, che ospita più di centomila esemplari. Questa è l’unica struttura al di fuori dell’Asia in cui poter ammirare esemplari di squalo balena, prelevati solo quando uno studio ha rilevato che sarebbero stati vittime della pesca irregolare di Taiwan. L’aquario si trova al centro di Atlanta e precisamente su di un terreno concesso, addirittura, dalla Coca-Cola Company. Ospita la vasca più capiente del mondo, con ben 24 milioni di litri.

Oceanografic, 42 milioni di litri di acqua. Sul gradino più basso del podio andiamo a Valencia, dove si trova l’Oceanografic, l’acquario più grande d’Europa. La sezione ‘Oceano’ è composta da due vasche congiunte per mezzo di un tunnel trasparente di 70 metri. É ubicato all’interno della Città delle Arti e delle Scienze e possiede un innovativo sistema di vasche comunicanti, in cui vengono riprodotti tantissimi habitat marini. Qui si trova anche un ristorante che vi darà la sensazione di pranzare sul fondo dell’Oceano.

S.E.A. Aquarium, 45 milioni di litri di acqua. Per la medaglia d’argento voliamo a Sentosa, nella Repubblica di Singapore, dove si trova il S.E.A. Aquarium, che ospita oltre centomila esemplari unici. Insomma, chi ha intenzione di dedicare il prossimo viaggio al mondo marino saprà dove viaggiare. Qui vengono anche proposti agli utenti programmi di formazione sul tema e vi è inoltre la possibilità di interagire con alcune specie. Ospita la più grande collezione al mondo di mante, tra cui un’esemplare unico di Manta Birostris. Le gigantesche dimensioni di questa struttura consentono di dare alloggio a specie rare, impossibili da vedere altrove.

Chimelong Ocean Kingdom, 49 milioni di litri di acqua circa. A Hengqin, Zhuhai, nella Repubblica Popolare Cinese, si trova il Chimelong Ocean Kingdom, ovvero l’acquario più grande del mondo. Con l’inaugurazione del marzo 2014, il colosso cinese ha strappato nettamente a Singapore il titolo di acquario più grande al mondo! Qui il concetto di acquario è andato oltre: non ci si limita ad osservare da pannelli trasparenti, ma le attività variano. Il parco offre sette diverse aree acquatiche a tema, e ognuna simboleggia una parte diversa del mare. Una rara ‘water coaster’ polare vi stupirà, insieme pannelli trasparenti da record! Vanta il più grande teatro 5D del mondo. Solo nel 2015 sono stati registrati 7,5 milioni di visitatori. Niente male per un progetto costato quasi 5 miliardi di dollari!

Naturalmente di acquari belli in giro nel mondo ce ne sono tantissimi, ma questi, sia per grandezza, che per specie animali presenti, risultano essere decisamente i più affascinanti e i più consigliati agli amanti degli acquari.

Impostazioni privacy