Grattacieli, quali sono i più alti al mondo?

Quali sono i grattacieli più alti al mondo? Sono principalmente situati in Oriente e raggiungono delle altezze da togliere il fiato. Scopriamo quali sono

L’architettura e il design stanno raggiungendo nuove vette e le strutture moderne sono un esempio di come il design e la tecnologia si siano evoluti nel tempo.

Le strutture più alte sono una soluzione alla mancanza di spazio e alla sovrappopolazione. Gli edifici progettati al giorno d’oggi sono: più alti, più intelligenti, più efficienti e più sostenibili.

Architetti, ingegneri, ingegneri edili, ingegneri strutturali, ingegneri MEP e molteplici aspetti dell’industria delle costruzioni si uniscono per progettare una meraviglia architettonica. Di seguito sono elencati i grattacieli più alti del mondo – fino a quando non ne costruiranno di più alti -.

I grattacieli più alti al mondo

Partiamo con il Burj Khalifa di Dubai: è la struttura più alta non solo di della città ma anche del mondo. Questa imponente struttura a uso misto (hotel, suite aziendali, ristoranti e ponti di osservazione), con i suoi 828 metri è il grattacielo più alto del mondo dal 2010.

Merdeka 118
Foto | Unsplash @Filipe Freitas – Socialboost.it

Il progetto è il miglior esempio di design e sistema strutturale innovativo: è realizzato in acciaio strutturale e calcestruzzo e il design ha la forma di un fiore, per far fronte alla forza del vento sulla struttura man mano che si sale in altezza.

Al secondo posto troviamo il Merdeka 118 – precedentemente nota come KL 118, Warisan Merdeka Tower – è la più alta della Maledia e la seconda torre più alta del mondo.

Questa mega struttura di 679 metri, è una torre di 118 piani ed è chiamata Merdeka perché si trova vicino allo Stadio omonimo.

La torre è una struttura a uso misto che comprende un complesso commerciale, uffici, hotel, ponti di osservazione, alloggi e Marete. La facciata della torre è progettata con una facciata di vetro a forma di diamante e la struttura attualmente è stata completata al 95%.

Il Tokyo Skytree, situato nell’omonima città del Giappone, è il terzo grattacielo più alto del mondo (è alto 634 metri) e una delle torri autoportanti più alte del pianeta.

La torre è costituita da un reticolo esterno rivestito di vernice bianca Skytree e la struttura è costituita da un nucleo centrale di colonne in cemento armato che racchiude la scala di emergenza e i pozzi degli ascensori.

La torre è una fusione di design moderno e tradizionale (design neofuturistico e bellezza tradizionale giapponese) ed è resistente ai terremoti, grazie alla presenza di uno smorzatore di massa integrato per ridurre le vibrazioni strutturali. 

Fuori dal podio troviamo subito la torre di Shangai, con i suoi 632 metri di altezza e 127 piani è il grattacielo più alto della Cina e tra le dieci strutture più alte del mondo.

Punto di riferimento e icona del centro finanziario e commerciale della Cina, il grattacielo è a uso misto, con uffici, hotel, strutture culturali e ponti di osservazione.

La forma sinuosa dell’edificio conferisce stabilità e contribuisce a ridurre il carico strutturale del vento. La struttura è costituita da un nucleo di calcestruzzo spesso piuttosto che da una struttura a travi in acciaio come scheletro strutturale.

L’edificio è stabile ed efficiente dal punto di vista energetico – contribuisce a mantenere l’energia interna e il calore con la facciata in vetro a doppio strato -.

Canton Tower, Makkah Royal Clock Tower e non solo

La Canton Tower – formalmente nota come Guangzhou TV Astronomical and sightseeing tower, si trova in Cina e ha un’altezza di 600 metri.

Freedom Tower a NY
Foto | Unsplash @Jonathan Roger – Socialboost.it

Questa torre multifunzionale progettata dagli architetti olandesi Mark Hemel e Barbara Kuit, è la quinta torre autoportante più alta del mondo.

La torre è progettata con una forma contorta a iperbolide, risultando snella e slanciata, per cui viene anche chiamata Super Model.

La Makkah Royal Clock Tower è un complesso misto residenziale e alberghiero situato a Makkah Haram, La Mecca, in Arabia Saudita ed è composto da 120 piani.

È noto anche come complesso di torri Abraj Al-Bait, composto da sette torri che poggiano su un podio di quindici piani (alto 115 metri) situato adiacente alla Grande Moschea.

La torre più alta, situata al centro delle sette torri, è la Torre dell’Orologio Reale di Makkah. Il complesso è composto da residenze, un hotel a cinque stelle, il centro commerciale Abraj Al Bait e strutture ricettive per i pellegrini del Hajj.

Il grattacielo Ping An Finance Center di 599 metri è situato nel distretto di  Futian, a Shenzhen, in Cina, è composto da hotel, centri commerciali di alto livello, uffici, negozi e centri congressi.

È la seconda struttura più alta della Cina e la quarta al mondo ed è costruita in una zona che è il centro iconico del quartiere degli affari di Shenzhen, che costituisce un collegamento tra i quartieri commerciali e residenziali vicini.

La forma affusolata della parte superiore del grattacielo contribuisce a ridurre il carico del vento del quaranta per cento e l’effetto dei fulmini sull’edificio grazie all’utilizzo di pilastri in acciaio inossidabile.

La Lotte World Tower è un grattacielo di 555 metri e costituito da 123 piani, uno dei simboli del business globale della Corea del Sud.

La tradizionale ed elegante ceramica coreana è il concetto della forma fluida del grattacielo. La struttura è progettata per resistere alle forze del vento e dei terremoti fino a magnitudo 9.

Questo grattacielo a uso misto è la struttura più alta della Corea del Sud ed è composto da uffici primari/privati, hotel di lusso, negozi al dettaglio, residenze e ponti di osservazione. Il peso delle fondamenta della torre è sette volte superiore a quello della Torre Eiffel.

Arriviamo negli USA con la One World Trade Center (One WTC), noto anche come Freedom Tower, situata a New York City. Il One WTC, di 541 metri, è un’icona innovativa tra le torri nello skyline della zonna.

La facciata del grattacielo è composta da otto triangoli che creano una forma prismatica, che si assottiglia verso la sezione più alta della torre. La torre poggia su un alto podio quadrato con un rivestimento in ferro e vetro stratificato tre volte.

Ritorniamo in Cina con il Guangzhou CTF Finance Center che, situato a Guangzhou, è la terza struttura più alta della Cina e la settima al mondo.

La torre a uso misto, alta 530 metri e costituita da 111 piani, è composta da residenze, uffici, hotel e terrazze sul cielo. La struttura è stata progettata in quattro sezioni, con una transizione senza soluzione di continuità: man mano che ci si sposta verso l’alto, il piano di calpestio si riduce.

Infine non possiamo non citare il Tianjin CTF Finance Center progettato da Skidmore, Owings e Merrill LLP in collaborazione con Ronald Lu & Partners.

La torre si trova in Cina, è alta 530 metri ed è il miglior esempio di grattacielo sostenibile e ad alte prestazioni, con un progetto classificato LEED Gold.

La struttura ha una base quadrata che si assottiglia dal basso verso l’alto, creando una forma polilinea. Il design a curve morbide della struttura della facciata fornisce stabilità manipolando le forti forze del vento.

L’impilaggio verticale dei piani si riduce man mano che si guarda in alto e la struttura è stata progettata per offrire la massima stabilità e resistenza alle condizioni ambientali avverse come il forte vento o i terremoti.

Gestione cookie