Gli italiani hanno meno punti sulla patente di quelli che credono: ecco come controllare in un attimo

Ecco come verificare in pochi secondi quanti punti si hanno sulla patente e quali sono gli step da eseguire. 

La capacità di guidare seguendo le regole del codice stradale è una questione che da sempre infiamma gli animi. Si sono create vere e proprie fazioni, come quella “uomini contro donne”, in cui si contesta ironicamente alle donne di essere un pericolo al volante.

Eppure ad esserlo, da ciò che emerge dagli ultimi dati e statistiche, saremmo un po’ tutti. Il popolo italiano, in generale, parrebbe avere un numero di punti sulla patente non proprio soddisfacente. Addirittura, la gran parte dei cittadini riterrebbe di avere più punti rispetto a quelli che effettivamente ha sulla patente. La validità, infatti, della nostra patente di guida dipende proprio da un sistema a punti che ci categorizza come buoni o cattivi guidatori, in base alla somma dei punti che abbiamo.

Le varie infrazioni e violazioni del Codice Stradale fanno sì che ci vengano sottratti punti. Se, invece, non commettiamo le suddette infrazioni, verranno aggiunti 2 punti ogni due anni alla nostra patente di guida, fino ad un massimo di 30 punti totali. Dunque, è bene essere sempre aggiornati in merito al nostro punteggio, onde evitare che l’ennesima infrazione ci colga di sorpresa e determini la revoca della patente. Esiste un modo davvero semplice per verificare i punti sulla nostra patente.

Patente: come verificare quanti punti si hanno a disposizione

Per potersi aggiornare in merito alla propria patente di guida e visionare quanti punti complessivi si hanno, basta accedere ad una piattaforma apposita (si tratta del Portale dell’Automobilista), all’interno del quale vi è una sezione denominata “Verifica da solo”.

Patente: come sapere quanti punti ti restano
Patente: come sapere quanti punti ti restano – socialboost.it

Da qui si verrete re-indirizzati in un’altra pagina dove, cliccando sulla dicitura “Effettua il Login per accedere al servizio Verifica saldo punti patente”, si potrà accedere alla sezione apposita, in cui verificare quanti punti effettivi vi sono sulla patente. È importante precisare che si potrà eseguire il login su questa piattaforma solo nel caso in cui ci si sia preventivamente muniti di SPID. Sono, infatti, proprio le credenziali inerenti alla nostra identità digitale che ci permetteranno di accedere al portale.

Un’altra opzione è quella di accedere attraverso la sezione “Accesso ai Servizi”. Da qui si potrà visionare una tabella che riporta le informazioni inerenti la nostra patente di guida, inclusi i punti.

Si potrà anche scaricare un documento in formato pdf, che è un vero e proprio riepilogo che include sia la situazione inerente i punti, sia la lista delle eventuali infrazioni commesse. Un’ulteriore alternativa è l’applicazione iPatente, che permette di verificare lo storico dei punti della patente di guida.

Gestione cookie