Giornata mondiale della neve, perché si festeggia il 21 gennaio?

Ogni terza domenica di gennaio il mondo si stringe attorno ad una delle magie della natura, purtroppo sempre più carente: la neve

Il 21 gennaio 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Neve (World Snow Day), la festa inventata dalla FIS (Federazione Internazionale Sci) per avvicinare i giovani agli sport invernali.

La giornata, in calendario dal 2012 ogni terza domenica di gennaio, ha certamente un intento ludico, ma è anche l’occasione per accendere i riflettori sulla neve intesa come risorsa e sulla sua importanza per la salute degli ecosistemi.

È un mondo sempre meno innevato

In questo senso le statistiche delle precipitazioni non lasciano, purtroppo, spazio a dubbi: di fiocchi ne cadono sempre meno, anche e soprattutto a causa delle attività umane.

La formazione di neve ha infatti bisogno di condizioni climatiche che anche a causa dell’incremento delle temperature medie causate dalle emissioni di gas serra, si verificano assai meno rispetto al passato. Poca neve non significa solo problemi per gli sciatori e i gestori delle piste. Anzi, questo sarebbe il problema minore.

Alcuni fun fact sulla neve!

Dedicate un po’ di tempo alla Giornata Mondiale della Neve per raccogliere informazioni sulla parte più importante della giornata, che è, ovviamente, la neve. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, condividete con gli amici o i colleghi alcune curiosità divertenti affascinanti, come queste:

  • La neve è un cuscinetto acustico naturale. Quando cade, uno strato di neve fresca può fungere da cuscinetto per assorbire le onde sonore e creare un ambiente molto più silenzioso in cui i suoni non rimbalzano.
  • La chionofobia è la paura della neve. Le persone affette da questa paura hanno una reazione estrema al tempo nevoso e possono avere un enorme impatto sulla vita quotidiana. Il nome chionofobia è dovuto al fatto che la parola greca che indica la neve è chióni.
  • Alcune scimmie amano la neve. Le scimmie macaco, originarie del Giappone, sono note come scimmie della neve e sono state osservate mentre giocavano con le palle di neve da loro create.
  • I fiocchi di neve possono essere molto veloci. Mentre alcuni fiocchi di neve possono cadere a una velocità piuttosto lenta e piacevole, altre volte possono muoversi a una velocità di circa 9 miglia all’ora e, naturalmente, il vento può contribuire ad accelerare il loro movimento.
Bosco con neve, lupo e donna
Bosco con neve | Unsplash @ Daniel Frank – Socialboost.it

Storia della Giornata Mondiale della Neve

La Federazione Internazionale dello Sci (nota anche come FIS, dal titolo ufficiale francese Fédération internationale de ski et de snowboard) è l’organizzazione che ha fondato la Giornata Mondiale della Neve. La FIS è nata nel 1910, quando i delegati di dieci paesi diversi si sono riuniti in Norvegia.

Oggi la Federazione Internazionale dello Sci è il principale organo di governo mondiale per eventi olimpici come lo sci e lo snowboard e comprende almeno 180 gruppi di organizzazioni sciistiche nazionali.

“Bring children to the snow” e non solo

La Giornata mondiale della neve si celebra la terza domenica di gennaio di ogni anno; la celebrazione inaugurale è iniziata nel 2012. La Giornata mondiale della neve, tuttavia, è stata la seconda fase della campagna FIS per coinvolgere più bambini negli sport sulla neve. La prima fase, denominata “Bring Children to the Snow”, era iniziata cinque anni prima.

Lo scopo della Giornata mondiale della neve è quello di incoraggiare le famiglie a creare ricordi duraturi con i propri figli e di offrire ai bambini l’opportunità di fare esperienze con gli sport invernali come lo snowboard e lo sci.

Impostazioni privacy