Libri

Donna in Rosa: le poesie di Daniela Rocco

“La vita dà e toglie. Siamo foglie appese sui rami dell’esistenza, inconsapevoli di ciò che ci aspetta. L’imprevedibilità di questo nostro viaggiare ci porta a incontrare il bello ma anche il dolore e la sofferenza. Esistono dolori dell’anima difficili da placare, e quando tutto appare insormontabile, ecco che ci pensa la preghiera a lenire le nostre ferite, a confortare il nostro animo, a farci intravedere la luce e la speranza. E cos’è l’arte se non una forma di preghiera? Cosa è se non quella via arcana che innalzando il nostro spirito cerca e trova conforto nell’Eterno? Sono proprio delle preghiere i componimenti poetici e i dipinti che li intervallano che Daniela Rocco ci dona con la sua silloge Donna in rosa (Booksprint edizioni, anno di pubblicazione 2019, pagg. 40) dedicata a sua madre definita dall’autrice donna resiliente e gioiosa. La Rocco ci rende partecipi del suo vissuto, delle difficoltà che ha dovuto attraversare”

Estratto recensione di Loredana Angela.

COME NASCE L’IDEA DI QUESTA SILLOGE?

Fin da piccola mi è sempre piaciuto scrivere poesie e disegnare. Dar vita ai miei pensieri, scrivere, mi ha sempre aiutato a comprendere le mie emozioni più forti ed elaborarle. Quando avevo 29 anni mio papà è morto. È  stato difficilissimo per me accettarlo. Il mio papà era e sarà per sempre il mio eroe invincibile. Da quel momento scrivere poesie per me è diventato un modo per alleviare il dolore. Scrivere questo libro per me è stato come scrivere una “lettera” a mio padre, infatti molte poesie sono dedicate a lui e alla sua memoria. È un modo per ricordarlo per sempre e dirgli quanto amore provo per lui. Ho intensificato la scrittura delle poesie proprio dopo questo bruttissimo momento e insieme alla mia mamma ho deciso di raccoglierle tutte in un libro. Poi è arrivato il desiderio di far conoscere al mondo il mio di mondo, quasi come a celebrare le persone che amo e trasmettere a loro i miei sentimenti, ed è così che è nata questa silloge. “Donna in rosa”. È una raccolta di poesie ed immagini dei miei quadri. Mi diletto nel dipingere e molte delle mie poesie sono ispirate ai miei quadri, quindi traduco l’immagine in poesia. Il colore e le parole per me sono un modo per esprimere ciò che sento.

COSA SIGNIFICA SCRIVERE POESIE PER DANIELA ROCCO?

Per me scrivere una poesia è come far sgorgare dal profondo dell’anima le mie emozioni che defluiscono dal cuore alla penna come un fiume, dalla fonte al mare. Per me scrivere una poesia è come smuovere il magma che c’è dentro le mie vene, il flusso di coscienza esplode come lava di un vulcano e poi piano piano scorre. I sentimenti si traducono in parole. La scintilla dell’ ispirazione si mescola all’io profondo e nascono i pensieri che adagio sul foglio traducendoli in poesia. La poesia è una espressione importantissima nell’arte, aiuta l’uomo a produrre empatia. 

POESIA E FEDE PER DANIELA ROCCO?

Per me le poesie sono come preghiere che danno sollievo all’animo. Cito una mia poesia: “Poesia stella esaudisci le mie preghiere i ricordi dei gesti, momenti ed attimi di profondo amore sono speranza di eternità”. La fede per me è la fiducia in Dio, un padre reale, di immenso amore e compassionevole. Per me è molto importante credere fermamente nella promessa di Dio, certamente riporterà la Terra ad un paradiso e tutti lo adoreranno come nostro creatore. Dopo la morte di mio padre ho incontrato una persona che mi ha fatto da guida spirituale dei testimoni di Geova che mi ha aiutato a studiare la bibbia dove ho trovato molto conforto e speranza e in seguito a questo percorso ho intensificato la scrittura di poesie a livello più profondo. Penso che sia importante la preghiera e portare avanti il proposito di Dio con determinazione.

QUALE AIUTO PUÒ DARE LA POESIA ALLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA?

La poesia crea empatia e sensibilizza l’animo umano, l’esternazione del nostro sentire nel profondo aiuta l’uomo a provare meno paura, la società contemporanea ne è piena. Può aiutare nella lotta all’indifferenza e all’atteggiamento di chiusura nonostante l’apparenza della condivisione e nell’accettazione dell’altro.

A PROPOSITO DELLA SUA SILLOGE…

Ho scritto questo libro di poesie per mandare un messaggio di speranza e di amore nell’accettazione del prossimo e di fiducia in Dio. La promessa è la vita e bisogna cercare, nonostante la sofferenza, di dare valore alla vita stessa. Per Dio tutti i suoi figli sono importanti e hanno diritto ad un’altra possibilità in un mondo di pace, il Regno di Dio.

HA IN CANTIERE QUALCHE ALTRO LAVORO POETICO?

Si, ho nel cassetto altre poesie e mi piacerebbe raccoglierle in un unico libro. Ho scritto un racconto che posso definire Romantic-Fantasy con un messaggio molto forte, che mi piacerebbe pubblicare.

INDIRIZZI Pagina fb – l’artediDany 

sito web:

http://occhidigatta.altervista.org/?doing_wp_cron=1618830696.4812219142913818359375

Instangram:

https://instagram.com/danyocchidigatta?igshid=1uokehzidvya2

Condividi questo articolo

Più Letti

Social Boost è una digital community che monitora, valuta e anticipa le tendenze della comunicazione Web attraverso la web reputation, una rivista online, un’agenzia digitale e corsi periodici di digital training.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Molte immagini pubblicate, appartengono al patrimonio condiviso in rete. Per alcuni contenuti non è stato possibile trovare l'autore. I titolari potranno, comunque, segnarlo per l'inserimento. Chiunque ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico. 

Let’s talk

Copyright © 2021 Social Boost

In alto