Dinosauri robot per spiegare le origini del piumaggio degli uccelli: lo studio

Secondo uno studio, i dinosauri con le proto-ali utilizzavano una strategia di foraggiamento, chiamata flush-pursue, di cosa si tratta?

Dinosauri robot per spiegare le origini del piumaggio degli uccelli

Da tempo si ritiene che l’evoluzione delle ali e delle code degli uccelli sia iniziata nei dinosauri piumati: alcuni di questi infatti avevano piume sulla coda e alcune piccole, simili ad ali, sugli arti anteriori.

Dinosauri robot per lo studio su come funzionassero le proto-ali dei dinosauri
Dinosauri robot per lo studio su come funzionassero le proto-ali dei dinosauri https://www.youtube.com/@guardiannews – Socialboost.it

 

Gli studi su questi uccelli hanno rivelato che l’esibizione di un piumaggio contrastante, spesso con macchie bianche e nere sulle ali e sulla coda, innesca la fuga delle predeaumenta l’efficienza di foraggiamento degli uccelli, poiché le prede in fuga vengono poi inseguite e catturate.

Si ritiene dunque che l’evoluzione delle piume nei dinosauri sia iniziata con strutture simili a setole utilizzate principalmente per l’isolamento e la visualizzazione, come osservato da Steve Brusatte, un paleontologo dell’Università di Edimburgo non coinvolto nello studio.

È stata una linea unica di dinosauri che ha sviluppato piume complesse, che alla fine hanno portato alle capacità di volo osservate negli uccelli moderni. Questo esperimento offre una prospettiva alternativa e convincente sul motivo per cui le ali si sono sviluppate in primo luogo, fornendo un nuovo livello di comprensione della complessa storia evolutiva degli uccelli e dei loro precursori preistorici.

Quali sono stati i risultati?

Lo studio ha prodotto i seguenti risultati: innanzitutto hanno rivelato che le cavallette sono fuggite più frequentemente quando le proto-ali erano presenti sugli arti anteriori, rispetto ai display senza proto- ali.

Gli insetti sono dunque scappati più spesso quando le proto-ali avevano macchie bianche, rispetto a quando erano semplicemente nere; inoltre si allontanavano più frequentemente quando erano presenti le penne della coda, in particolare quando l’area delle penne della coda era ampia.

Dinosauro con il piumaggio
Dinosauro con il piumaggio – ANSA – Socialboost.it

 

“Si ritiene che l’uso del piumaggio per stanare la preda possa aumentare la frequenza degli inseguimenti dopo la sua fuga, amplificando così l’importanza delle proto-ali e della coda nelle manovre per il successo dell’inseguimento.

Ciò potrebbe portare allo sviluppo di piume più grandi e più rigide, le quali consentirebbero inseguimenti di maggior successo e una rappresentazione visiva del risciacquo più pronunciata” si legge nei risultati dello studio.

Impostazioni privacy