Dal Bugogate alle battute su Fedez: le situazioni più controverse create da Morgan negli ultimi anni

Morgan e i suoi colpi di testa: le recenti polemiche a X Factor, che gli sono costate l’allontanamento dal programma, sono soltanto l’ultimo capitolo di una lunga lista di episodi controversi e discussi che hanno visto coinvolto il cantante.

“Ci sono cascato di nuovo”, canta Achille Lauro in una delle sue canzoni, che sembra calzare perfettamente alla figura di Morgan, pseudonimo di Marco Castoldi, musicista e cantante ancora una volta finito nell’occhio del ciclone. A far discutere, negli ultimi giorni, è il suo comportamento come giudice del talent X Factor e nello specifico alcune uscite fatte contro gli altri giudici, che gli sono costate l’allontanamento dal programma. Questi episodi, però, non fanno altro che aggiungersi a una lunga, lunghissima lista di “colpi di testa” del cantante, che sembra non riuscire proprio a tenersi lontano dai guai.

Morgan a X Factor: le frasi contro Fedez

L’ultimo episodio è accaduto nel quarto live di X Factor. Il tutto è nato a seguito delle discussioni tra i giudici nel corso della serata. “Non è un bello spettacolo quello al tavolo stasera“, ha detto Ambra. “È bella la retorica della lacrima“, ha replicato Morgan. A quel punto la conduttrice Francesca Michielin ha invitato il giudice a lasciar parlare Ambra. “Ti chiedo questo piacere“, ha affermato. Per tutta risposta, Morgan ha replicato: “Ti aspetta Ivan Graziani di là, sta collaborando con Annalisa“, riferendosi a una battuta della precedente puntata dalla quale appariva che Michielin non sapesse della morte di Ivan Graziani. A quel punto è intervenuto Fedez chiedendo a Morgan di smetterla. Lì è partito l’ennesimo attacco contro il collega: “Grazie Fedez, mi fai da psicologo? O sei troppo depresso per essere psicologo“, ha detto Morgan, riferendosi ai problemi rivelati da Fedez.

Morgan
Immagine | Ansa @Claudio Onorati – Socialboost.it

Parole e atteggiamenti che hanno trovato la pronta condanna e la disapprovazione pressoché unanime. Morgan, quindi, si è scusato il giorno dopo: “Fedez non ti ho voluto veramente offendere, non era nel mio spirito. La depressione è anche la mia e sono il primo a volermi opporre ad essa – ha detto il cantante in un video sui social – Dopo che Fedez era stato sarcastico per tutta la serata nei miei confronti, io ho risposto con altrettanto sarcasmo e lui verso la fine mi ha fatto la morale utilizzare la parola depresso è stata una cosa che ho fatto ironicamente, più nei miei confronti che nei suoi. Lo depressione è uno stato che conosco bene, ho una lunga storia di depressione, sia personale che familiare. Non si creda che abbia voluto colpire l’ammalato, non sono tenuto a riferirmi alla cartella clinica, non voglio offendere nessuno“.

Non bastano le scuse: allontanato dal programma

Scuse che non sono, però, bastate ad evitargli conseguenze peggiori. Morgan, infatti, è stato allontanato dal programma. “Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice – si legge in una nota – Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma“.

La nota prosegue poi così: “La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato“.

I precedenti, dal Bugogate a Marracash

Come detto, però, Morgan non è nuovo a questo genere di polemiche. Tutti si ricordano Sanremo 2020 e il Bugogate. In quell’occasione Morgan modificò il testo della canzone “Sincero”, con cui stava partecipando al Festival insieme a Bugo, proprio per attaccare il collega. Bugo se ne andò dal palco durante l’esibizione, che divenne a suo modo iconica ed ebbe un enorme successo sui social. Sempre a Sanremo è legata, poi, un’altra sfuriata di Morgan, questa volta contro Amadeus, dopo l’esclusione dall’edizione 2021. “All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo – aveva scritto Morgan – che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o “la balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per ‘scelta artistica’. Questa scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è. Ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte,. Questo in fondo è logico perché tale commissione innanzitutto non ha competenze in ambito musicale, quindi non potrebbe argomentare. Ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico“.

Numerosi sono stati, poi, gli scontri con altri colleghi. Uno su tutti, quello con Marracash. Morgan, durante un concerto a Salinunte in cui si scagliò un po’ contro tutti, disse: “Non sono un personaggio. Andate a vedere Fedez o Marracash. Siete dei bifolchi, avete pagato ma non sapete chi sono”. Puntuale arrivò la replica di Marra, che sui suoi social scrisse: “Morgan, bella per te che ancora riesci a farti pagare da una tv, o dai promoter che ci cascano. Ma mentre gratti gli ultimi soldi non mi nominare mai più“. Tutto lascia pensare, quindi, che quanto accaduto a X Factor possa non essere l’ultimo episodio polemico con Morgan protagonista.

 

 

 

Impostazioni privacy