Christopher Nolan conquista anche Sky: in arrivo un canale dedicato al regista

In occasione dell’uscita al cinema di Oppenheimer il 23 agosto, Sky Cinema omaggia il regista con un canale dedicato alla sua cinematografia

A pochi giorni dall’uscita nelle sale di Oppenheimer, il suo ultimo film basato sulla biografia di Robert Oppenheimer, il “padre” della bomba atomica, Sky Cinema ha pensato di rendere omaggio al regista Christopher Nolan inaugurando un canale in cui riproporre alcuni dei titoli più belli della sua cinematografia.

Dal 21 al 27 agosto, infatti, gli appassionati delle trame nolaniane potranno sintonizzarsi su Sky Cinema – Christopher Nolan Mania, al canale 303 della piattaforma, per rivedere sette delle pellicole che hanno più segnato la carriera del regista, produttore e sceneggiatore britannico. Per l’occasione, proprio il 21 agosto, alle ore 20:45, Sky Cinema manderà in onda in esclusiva Oppenheimer – Speciale, un’intervista esclusiva a Christopher Nolan e parte del cast, incentrata a svelare alcuni retroscena sulla realizzazione del film di prossima uscita.

Sky Cinema – Christopher Nolan Mania: la programmazione

La Christopher Nolan Mania contagia dunque Sky Cinema. Dal 21 agosto, per circa una settimana, sulla piattaforma sarà possibile entrare nelle atmosfere al confine dei limiti spazio-temporali che hanno consacrato il visionario regista britannico. Non a caso, Nolan può vantarsi di essere stato riconosciuto come uno dei registi con i maggiori incassi nella storia del cinema, con un guadagno stimato a più di 5 milioni di dollari.

Christoper Nolan sul set di Batman
Il cavaliere oscuro – Il ritorno, da sinistra Christian Bale, Tom Hardy nei panni di Bane e il regista Christopher Nolan | FACEBOOK @thebatmantrilogy

Per quanto riguarda la programmazione di Sky Cinema, prevede la messa in onda di sette film di Christopher Nolan. In ordine cronologico: Memento (2000), il thriller nei labirinti della memoria con Guy Pearce, per cui Nolan ha ricevuto la nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale; il thriller diurno Insomnia (2002) con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank, remake dell’omonimo film norvegese; la memorabile trilogia dedicata alla la genesi del supereroe della DC Batman, interpretato da Christian Bale, composta da Batman Begins (2005), Il Cavaliere Oscuro (2008), ultima impresa cinematografica del compianto Heath Ledger, che gli è valsa l’Oscar postumo a migliore attore non protagonista, e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (2012); il visionario spy-action con Leonardo Di Caprio Inception (2010), che ha ottenuto 4 Oscar, oltre alle nomination per il miglior film e miglior sceneggiatura originale a Nolan; e infine il kolossal sci-fi Interstellar (2014), premiato con l’Oscar per i migliori effetti speciali, con un cast di star tra cui figurano Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.

Oppenheimer, l’ultimo capolavoro di Nolan

Basato sul libro biografico Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato, scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film di Christopher Nolan racconta la vita e le imprese del fisico americano Robert Oppenheimer, inventore della prima bomba atomica nell’ambito del progetto militare Manhattan, nel corso della seconda guerra mondiale. La pellicola, girata in parte in bianco e nero, dura circa tre ore, costruendo un arco narrativo di 45 anni, dal 1923, con un excursus sui primi anni a Cambridge dello scienziato, impersonato da Cillian Murphy, nel 1923, sino alla sua morte, avvenuta nel 1967.

Christopher Nolan con il cast di Oppenheimer
Cristopher Nolan presenta Oppenheimer con parte del cast | FACEBOOK @oppenheimer

Per Cillian Murphy si tratta del primo ruolo da protagonista in una pellicola di Nolan, sebbene si possa considerare un veterano nella sua filmografia, dal momento che Oppenheimer segna la sua sesta collaborazione con il regista. Infatti, è già comparso in ruoli secondari nella trilogia di Batman, dove ha vestito i panni del cattivo Jonathan Crane, lo Spaventapasseri, Inception e Dunkirk.

Nel biopic dedicato al “padre” della bomba atomica, Murphy recita insieme a un cast stellare, composto da  Emily Blunt, nelle vesti della botanica e biologa Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie del fisico; Matt Damon , nei panni di Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan; Florence Pugh, vale a dire la psichiatra Jean Tatlock, amante di Oppenheimer; Robert Downey Jr, che impersona Lewis Strauss;  Benny Safdie, che dà il volto al fisico teorico Edward Teller; Josh Hartnett, nelle vesti dello scienziato nucleare Ernest Lawrence e Gary Oldman, nei panni del presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman.

Impostazioni privacy