Le auto d’epoca più rare e costose: chi ne ha una può ritenersi fortunato

Vediamo quali sono le auto d’epoca più rare e quali quelle più costose che si possono trovare nel Mondo. Dall’elegantissima Rolls-Royce alla muscolosa Dodge, passando per marchi leggendari come Mercedes, Porsche e Ferrari. Chi possiede una di queste vetture può dirsi davvero fortunato

 

Oggetti di lusso e di culto. Icone che hanno scolpito intere epoche. Vere e proprie opere d’arte su quattro ruote.

Le auto d’epoca sono spesso accompagnate da un alone di fascino in grado di catturare l’attenzione degli appassionati dei motori e della bellezza in generale, ma, anche in questo settore, ci sono alcune vetture capaci di spiccare più di altre.

Stiamo parlando delle automobili più rare e di quelle più costose che si possono trovare attualmente del Mondo (tra quelle i cui prezzi da capogiro sono stati resi noti, ndr).

Curiosi di scoprire quali sono? Ingraniamo la prima marcia e partiamo subito.

Rolls-Royce 15 HP (1904)

Per molti è l’auto d’epoca più rara al Mondo e sicuramente è una delle più vecchie e costose che si possano ancora acquistare.

Rolls-Royce 15 HP del 1904
Immagine | Wikimedia Commons photo by Malcolma under licence CC BY 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/deed.en)

Si tratta della leggendaria Rolls-Royce 15 HP del 1904, primo veicolo realizzato nell’officina di Manchester, nel Regno Unito, dal duo formato da Charles Rolls e Henry Royce.

Oltre un secolo di storia per una vettura che è stata prodotta in soli sei esemplari, dei quali oggi ne è rimasto solamente uno.

Come spesso avviene in questi casi, questo pezzo unico viene esposto continuamente in vari musei e spettacoli automobilistici, dove ogni appassionato ha la fortuna di poter poggiare i propri occhi su una vettura davvero iconica.

Il nome “15 HP” indica la potenza del motore presente sotto al cofano di un’auto in grado di raggiungere i 62 km/h.

Una velocità di tutto rispetto per una macchina risalente agli albori del 1900 e che ha segnato l’inizio della storia del mitico marchio Rolls-Royce.

Dodge Hemi Coronet R/T Convertible (1967 – 1970)

Lasciamo per un attimo il mercato europeo e voliamo negli Stati Uniti d’America, dove troviamo la Dodge Hemi Coronet R/T Convertible, auto che da molti è considerata la muscle car americana più rara sulla Terra.

Dal 1967 al 1970 il noto marchio statunitense ha prodotto, infatti, solamente quattro esemplari di questo modello, dotato di un motore Hemi V8 426 e di un cambio manuale a quattro velocità.

Una rarità che rende quest’automobile tra le più ricercate al Mondo, ambita praticamente da ogni collezionista disposto a sborsare cifre folli pur di accaparrarsene una.

Porsche 916 (1972)

Torniamo in Europa e parliamo della Porsche 916 del 1972, senza dubbio il modello d’auto più raro mai prodotto da Porsche.

Nel corso degli anni solamente undici esemplari di questa vettura hanno visto, infatti, la luce e tutti sono considerabili come dei prototipi.

All’epoca di produzione, il prezzo di listino per assicurarsi quest’auto era di $14.000, ben $3.000 in più rispetto agli $11.000 necessari per acquistare una Porsche 911 nello stesso anno.

Non solo. Nel 1972 la Porsche 916 rappresentava il modello più veloce e anche quello più leggero mai costruito dal marchio tedesco, capace di raggiungere una velocità massima di 233 km/h.

Porsche 916 del 1972
Immagine | Wikimedia Commons photo by ProvaMO under licence CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)

Talbot Lago Grand Sport (1948)

Noto per aver costruito sia auto di Formula 1 che vetture dall’uso quotidiano, oltre che per essere stato il primo vincitore del World Rally Championship nel 1981, il marchio Talbot nell’ormai lontano 1948 ha prodotto un modello davvero iconico.

Stiamo parlando della Talbot Lago Grand Sport, esemplare di auto ideata e creata in due versioni diverse: una di lusso e una da corsa.

Dodici, in particolare, gli esemplari prodotti della versione di lusso, numero che rende questa Talbot una delle auto d’epoca più rare al Mondo, nonché una delle più ricercate dai collezionisti di tutto il Globo.

Helica de Leyat (1921)

Riavvolgiamo il nastro di oltre vent’anni e torniamo al 1921, anno in cui venne prodotta per la prima volta la Helica de Leyat.

Auto celebre per il suo aspetto originale e le sue forme stravaganti, venne immediatamente soprannominata dai giornali francesi dell’epoca come “l’aereo senza ali”.

Una sorta di epiteto in grado di far capire quanto l’Helica prodotta da Marcel Leyat fosse davvero un modello innovativo per il tempo.

Non capitava, infatti, di certo tutti i giorni di vedere un’automobile alimentata da un’enorme elica simile a quella di un aereo.

Caratteristica che la rendeva unica, ma anche abbastanza pericolosa, quando spinta ad alte velocità.

Per questo motivo, negli anni solamente trenta esemplari di Helica sono usciti dalla fabbrica e oggi ognuno di essi fa parte di una collezione privata di qualche collezionista.

Mercedes Benz 300 SRL Uhlenhaut Coupé (1955)

Per trovare l’auto d’epoca più costosa al Mondo dobbiamo tornare a parlare del marchio Mercedes.

In particolare, dobbiamo porre l’attenzione sulla Mercedes Benz 300 SRL Uhlenhaut Coupé del 1955, modello di cui un esemplare è stato acquistato a un’asta per la mostruosa cifra di 135 milioni di euro da un ricco collezionista.

Un prezzo avvalorato dal fatto che nel Mondo esistono solamente due esemplari di questa mitica vettura, i cui scopi iniziali erano, per una, quello di venire utilizzata a scopo dimostrativo e, per l’altra, di essere esposta in manifestazioni ed eventi di vario genere.

Non solo. Uno dei due esemplari ha anche preso parte a una gara automobilistica sul leggendario circuito tedesco del Nurburgring.

A caratterizzare questa automobile è il suo design innovativo, contraddistinto dalla presenza di un muso parecchio allungato e di un abitacolo posto in posizione decisamente arretrata rispetto al cofano.

Le portiere sono, poi, ad ali di gabbiano e le linee della carrozzeria sono tra le più sinuose che si possano trovare in un’auto.

Ferrari 250 GTO (1963)

Nella classifica delle auto d’epoca più rare e costose al Mondo non può di certo mancare una Ferrari.

Il marchio italiano più famoso nel Globo detiene, infatti, il record per l’auto prodotta in serie più costosa al Mondo.

Nel dettaglio, a possedere tale onore è la Ferrari 250 GTO del 1963, modello prodotto esclusivamente in 39 esemplari, uno dei quali è stato acquistato per 60 milioni di euro.

Ad aggiudicarsi l’ambitissimo modello del Cavallino Rampante è stato un ricco imprenditore e pilota statunitense, David MacNeil, il quale ha sborsato l’equivalente all’epoca di 70 milioni di dollari per assicurarsi un esemplare di Ferrari 250 GTO dal colore argenteo e con una fascia gialla sul cofano anteriore.

A impreziosire ancora di più questa vettura è la presenza ben visibile del numero di telaio originale.

Impostazioni privacy