ASMR: i migliori influencer da seguire per rilassarvi davanti allo schermo

Il fenomeno ASMR ha spopolato, ma chi sono gli influencer più bravi a fare rilassare i follower? Ecco chi dovete inziare a seguire

ASMR è l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, e si riferisce ad una sensazione di rilassamento che parte dal cuoio capelluto e si diffonde piano piano al resto del corpo. Questa sensazione viene provocata da alcune tipologie di suoni come: sussurri, crepitii, sospiri.

Alcuni toni di voce sono come una carezza sulla schiena fatta con la punta delle dita, certi rumori di oggetti sono paragonabili a un massaggio tra i capelli. Insomma, si tratta di suoni che vengono assorbiti dal nostro cervello, in grado di farci rilassare e rabbrividire.

ASMR: quando sono nati e perché sono così famosi?

Il fenomeno ASMR è nato nel 2010 e, come abbiamo visto, consiste nella risposta involontaria del corpo ad uno stimolo che possiamo definire delicato, come un sussurro o un crepitio. Dei rumori soavi in grado di effettuare una sorta di massaggio cerebrale a chi li ascolta. Questi suoni vengono anche chiamati trigger, ovvero attivatori.

Nel 2015 le ricerche di ASMR su YouTube sono aumentate del 200% e sono in costante crescita.

Con l’arrivo della pandemia, alle persone serviva proprio un modo per calmare i nervi e rilassarsi durante il lockdown, ecco quindi che nel 2021 le visualizzazioni dei video ASMR sono schizzate alle stelle raggiungendo nel mondo oltre 65 miliardi di visualizzazioni.

Per questo motivo i creator di tutto il mondo non potevano certo lasciarsi sfuggire questa opportunità di guadagnare milioni di visualizzazioni.

Vediamo, quindi, chi sono gli influencer che sono riusciti ad emergere per la loro bravura a fare rilassare i propri ascoltatori.

Chi sono gli ASMR influencer più conosciuti?

Per creare dei video ASMR di qualità il talento non basta, ci vuole anche una buona dose di tecnica. In più, molti influencer ASMR utilizzano strumentazioni sofisticate come microfoni ultrasensibili per migliorare la qualità dei loro video, o meglio, dei loro suoni.

Ecco una lista di influencer che dovete assolutamente inziare a seguire se avete bisogno di rilassarvi:

Chiara ASMR: il suo canale YouTube vanta oltre 1,15 milioni di iscritti e la YouTuber trentenne sa come dare vita a contenuti sempre innovativi per riuscire a incuriosire e, soprattutto, a rilassare i suoi seguaci. Dai giochi di ruolo al soft spoken, dal sussurro al suono ovattato provocato dagli oggetti, Chiara sa come conquistare e rilassare le menti dei suoi seguaci, tanto che ha anche scritto un libro intitolato: “Il potere di un sussurro”.

DesyMagic: insieme a Chiara è una delle YouTuber diventate famose proprio grazie agli ASMR. L’influencer è specializzata in un particolare tipo di suono ASMR, ovvero il suono binaurale: realizzato attraverso lo sfregamento delle mani o il fruscio di oggetti su microfoni altamente sensibili.

Fairy ASMR: avresti mai pensato che guardare e ascoltare qualcuno mangiare potesse essere rilassante? Questa influencer ha dimostrato che può diventarlo, soprattutto se a masticare è un’esperta di suoni rilassanti come lei. Il suo canale YouTube conta oltre 155.000 iscritti e Federica, il suo vero nome ovviamente non è Fairy ma Federica, è anche l’inventrice del podcast Audible “5 Sensi- Relax ASMR”.

Sara ASMR: esperta di tapping, ovvero il tamburellare con le dita sulle superfici, se ne intende anche di Gameplay su videogiochi come Fortnite, The Sims e molti altri.

Ilaria Moscone: semplice, genuina e spontanea, è nata su YouTube ma ha saputo accrescere ancora di più il suo successo attraverso Twitch. I suoi video vengono visti prevalentemente la sera per agevolare il sonno. Riesce a parlare per molti minuti senza perdere il tono delicato e appena accennato che fa rabbrividire.

volto dell'influncer IlaMosASMR
Immagine | Youtube @IlaMosASMR – socialboost.it

 

Maria Claudia Giacovelli: i suoi video ASMR di trucco su Tik Tok stanno spopolando e la giovane ha ormai superato i 196.000 follower. Nei suoi video altamente rilassanti gioca anche con differenti pov, immedesimandosi in persone diverse. Come in questo caso in cui assume il pov di un’estetista bizzarra di un centro estetico.

Lo avete notato? Per ora le femmine battono i maschi come ASMRtist, forse per merito del tono di voce più delicato, o per la gestualità più gentile.

Insomma, dai video in cui fingono di truccare qualcuno, a quelli in cui canticchiano, passando per i video  in cui mangiano o ticchettano le unghie su superfici dure, siamo di fronte a delle creator di talento. Infatti, a differenza di altre tipologie di influencer, gli AMRtist devono apprendere una certa capacità tecnica.

ASMR e nuove occasioni di marketing

Anche le grandi aziende sono attratte da questo fenomeno acustico che sembra piacere così tanto sui social. Ecco i casi più famosi di aziende che hanno deciso di sfruttare la poenza delicata e rilassante dei suoni ASMR:

Ikea: in alcuni video su YouTube propone una voce rilassante femminile mentre delle mani accarezzano le lenzuola o altri tipi di tessuti in modo lento e satysfing. Un trucchetto niente male, che consente di prendere due piccioni con una fava: ti faccio rilassare ma intanto vedi anche i prodotti che vendo. Clicca qui per dare un’occhiata.

Nutella: nella pubblicità realizzata per Nutella da Ogilvy Italia, l’utente viene catapultato in un mondo ovattato e rilassante grazie a uno spot di 20 secondi. Durante questo breve ma intenso spot, viene preparata la colazione perfetta, fatta di pancake, caffè, frutta fresca e nutella. Il video è incentrato sul suono che questi ingredienti producono quando vengono mossi, versati o impiattati.

Lush: per mostrare la nighttime routine perfetta, una giovane ragazza mostra i prodotti lush picchiettando con le unghie sulle confezioni. In più, fa vedere in diretta le bombe da bagno che si sciolgono nell’acqua, facendo sentire il rumore rilassante del sapone che si disperde lentamente nell’acqua. Come se non bastasse, la giovane sussurra per tutto il tempo del video, aumentando la sensazione di rilassatezza.

influencer asmr lush mostra bomba da bagno

Immagine | YouTube @lush – socialboost.it

 

Insomma, stanno nascendo sempre più influencer specializzati nella tecnica ASMR, questo perchè ormai si tratta di un fenomeno inarrestabile. Si può dire, quindi, che gli ASMR abbiano conquistato il mondo con la delicatezza che li contraddistingue, attirando l’attenzione non solo di influencer, ma anche di alcuni brand importanti.

Gli ASMR sembrano proprio la strategia di marketing perfetta per massaggiare il cervello di possibili futuri nuovi clienti e follower.

Impostazioni privacy