A 11 anni va alle superiori, ha un Qi di 146: la storia di Giulio

Il ragazzino ha appena terminato la quinta elementare, ma già da settembre sta seguendo un percorso didattico presso un istituto superiore della sua città, Galatone, in provincia di Lecce. Merito del suo quoziente intellettivo e della sua passione per l’informatica.

Giulio vive a Galatone, in provincia di Lecce, ed ha solo 11 anni. Ha appena finito la quinta elementare, ma già da settembre sta seguendo un percorso didattico presso un istituto superiore della sua città. Il motivo? Giulio ha 146 di quoziente intellettivo. Un numero sbalorditivo che, unito alla sua passione per l’informatica, gli ha permesso di iniziare questo percorso, primo in Italia con questa età. Ma come calcolare il Qi? Scopriamo meglio la storia di Giulio e come farlo.

La storia di Giulio, che ha 146 di Qi

A raccontare la storia di Giulio è il Corriere della Sera. “A settembre ho cominciato un percorso nella scuola superiore. Ero un po’ spaventato, ma anche felice – racconta l’undicenne pugliese -. Mi hanno accolto tutti benissimo, anche se i ragazzi del quinto anno erano straniti nel vedere un bambino che sedeva al loro stesso banco. Ai miei compagni delle elementari, invece, ho detto che non sono più intelligente di loro, sono soltanto diverso. E che ho bisogno di fare questo progetto“.

Cervello umano: la storia di Giulio, che a 11 anni va alle superiori
Immagine | Unsplash @Bret Kavanaugh – Socialboost.it

Ora Giulio, che ha la sindrome di Asperger, inizierà le scuole medie, ma nel frattempo proseguirà il suo percorso con le superiori e, dopo la terza media, potrà accedere direttamente al terzo anno all’istituto di istruzione superiore Enrico Medi. Il suo sogno è di diventare un ingegnere informatico o un programmatore. Ma per quello ci sarà tempo. Intanto si gode la sua vita da undicenne e questo percorso speciale che gli è stato riservato.

Come calcolare il Qi?

Come detto, il motivo del percorso scelto per Giulio è il suo Qi. Il quoziente intellettivo del ragazzino di Galatone è 146, ma come si calcola? Il Qi si ottiene facendo il rapporto tra l’età anagrafica e l’età mentale di una persona. I test sono costituiti da una batteria di domande che servono per sondare le capacità linguistiche, logiche e analitiche. Al momento, uno dei test online più accreditati, è quello di Mensa, valido a livello internazionale. Si tratta di un prova costituita da 35 problemi logici da risolvere entro 25 minuti. Quello utilizzato dagli esperti, invece, sono le scale di Wechsler. Al termine del test si ottiene un punteggio, che serve proprio per misurare il livello di abilità intellettiva.

Un quoziente intellettivo medio è di 100. Sopra i 110 è considerato un Qi medio alto, sopra i 120 diventa alto. Sopra i 130, invece, si è di molto superiori alla media. Di contro, sotto i 90 il Qi inizia a essere considerato basso, mentre sotto i 70 si entra nel campo delle disabilità intellettive, che possono essere lievi, moderate, gravi o profonde.

 

 

 

 

Gestione cookie