Charles Bukowski: le opere che non possono mancare in ogni libreria

Centinaia di scritti in cui Bukowski racconta, con uno stile unico, della sua vita, fatta di emarginazione, ma anche di sesso, alcol e gioco d’azzardo, esperienze che racconta senza alcun pudore e timore

Charles Bukowski, Henry Charles Bukowski Jr il suo nome completo, nasce ad Andernach, in Germania, il 16 agosto 1920. È stato uno scrittore e un poeta definito da molti “dannato”, che ha saputo trasformare le sue esperienze di vita in racconti indimenticabili e sempre attuali. Le sue opere hanno rappresentato un enorme contributo per la letteratura del 900, ma rimangono sempre moderne. Centinaia di scritti in cui Bukowski racconta, con uno stile unico, della sua vita, fatta di emarginazione, ma anche di sesso, alcol e gioco d’azzardo, esperienze che racconta senza alcun pudore e timore. Charles si trasferisce a tre anni a Los Angeles insieme alla famiglia e qui trascorre la sua intera infanzia, rimanendo ai margini della società fino a quando è un ragazzo. Charles è impaurito e viene deriso dai compagni, fa difficoltà ad inserirsi e già all’età di 13 anni inizia a bere e fare la conoscenza di persone poco raccomandabili. Diventa ribelle e trova nella scrittura la sua vera valvola di sfogo. Comincia a spostarsi da un posto all’altro, viaggia per New Orleans, San Francisco, St. Louis e sperimenta i lavori più disparati, ma non abbandona mai la scrittura. Le sue poesie e i suoi racconti, in cui si percepisce tutta la sua delusione e frustrazione, iniziano ad essere pubblicati in alcuni giornali e riviste, e ancora oggi sono apprezzati in tutto il mondo. Ecco quali sono le opere di Charles Bukowski che non possono assolutamente mancare in ogni libreria.

1. Panino al prosciutto

Panino al prosciutto è uno dei romanzi più celebri dello scrittore. L’opera racconta gli anni difficili dell’infanzia e dell’adolescenza di Bukowski, mettendo in luce paure e prime esperienze, fatte per evadere da una società che gli sta stretta.

Panino al prosciutto Charles Bukowski
Immagine | Sito IBS – Socialboost.it

2. Donne

Donne parla dell’amore incondizionato che aveva Bukowski per l’universo femminile, per lui così misterioso e affascinante. Il libro ha sfumature erotiche, che mettono in luce i dettagli delle sue avventure amorose. Lo scrittore racconta le sue relazioni e di come queste siano riuscite a salvarlo da una vita, altrimenti, troppo buia e noiosa.

3. Storie di ordinaria follia

Anche un pochino di vita ti è cara, quando sei alla fine della vita“.

Storie di ordinaria follia è un altro libro di Charles Bukowski che non può assolutamente mancare nella tua libreria. Si tratta di un racconto un po’ più critico, con cui l’autore analizza una società in cui vede mille difetti e la sua vita surreale, per cui non esiste più via di scampo. Bukowski scrive quest’opera quando ha circa 50 anni.

4. Sull’amore

In quest’opera Bukowski parla delle varie sfaccettature dell’amore, ma anche di amicizia e di sesso, mettendo in luce ciò che può rendere certe relazioni difficili da gestire.

Impostazioni privacy