La+sindrome+di+Down%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+da+dove+prende+il+suo+nome
socialboostit
/la-sindrome-di-down-cose-e-da-dove-prende-il-suo-nome/amp/
Curiosità

La sindrome di Down, cos’è e da dove prende il suo nome

Published by
Federico Liberi

La sindrome di Down è una condizione genetica che suscita da sempre moltissimo interesse. Vediamo di cosa si tratta nello specifico e da dove prende il suo nome

La sindrome di Down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nelle cellule: invece di 46 cromosomi nel nucleo di ogni cellula ce ne sono 47, ovvero è presente un cromosoma numero 21 in più, caratteristiche da cui prende anche il nome di Trisomia 21. Per condizione genetica non si intende che sia ereditaria, infatti nel 98% dei casi la sindrome di Down non è ereditaria.

Cos’è la sindrome di Down e a cosa è dovuto il suo nome

Cominciamo col dire che il nome “sindrome di Down” viene dal nome del dottor Langdon Down, che per primo nel 1866 riconobbe questa sindrome e ne identificò le principali caratteristiche.

Esistono tre tipi di anomalie cromosomiche nella sindrome di Down, il loro effetto finale è comunque identico: la conseguenza di questa alterazione cromosomica deriva in un handicap caratterizzato da un variabile grado di ritardo nello sviluppo mentale, fisico e motorio del bambino.

Immagine | Pixabay @Halfpoint – SocialBoost.it

Eco tre tipi di anomalie di questo genere:

  • L’anomalia più frequente è la Trisomia 21 libera completa (95% dei casi): in tutte le cellule dell’organismo vi sono tre cromosomi 21 invece di due; ciò è dovuto al fatto che durante le meiosi delle cellule germinali la coppia dei 21 non si è disgiunta come avrebbe dovuto (90% dei casi durante la meiosi della cellula uovo materna, 10% durante la meiosi degli spermatozoi paterni).
  • Più raramente si riscontra la Trisomia 21 libera in mosaicismo (2% dei casi): nell’organismo della persona con la sindrome sono presenti sia cellule normali con 46 cromosomi che cellule con 47 cromosomi (la non disgiunzione della coppia 21 in questo caso si è verificata alle prime divisioni della cellula uovo fecondata).
  • Infine, il terzo tipo di anomalia, anch’essa rara, è la Trisomia 21 da traslocazione (3% dei casi): il cromosoma 21 in più (o meglio, una parte di esso, almeno il segmento terminale) è attaccato ad un altro cromosoma di solito il numero 14, 21, o 22.

Per quanto riguarda le cause, ancora non si sa quali siano che determinano le anomalie cromosomiche in generale. Sappiamo però che:

  • le anomalie cromosomiche, soprattutto le trisomie, sono un evento abbastanza frequente che interessa circa il 9% di tutti i concepimenti (alla nascita però solo lo 0,6% dei nati presenta un’anomalia cromosomica a causa dell’elevatissima quota di embrioni che va incontro ad un aborto spontaneo);
  • l’incidenza delle anomalie cromosomiche in generale, e quelle della Trisomia 21 in particolare, è assolutamente costante nelle diverse popolazioni, nel tempo e nello spazio;
  • tutte le possibili ipotesi eziologiche fino ad oggi formulabili (agenti chimici, radiazioni ionizzanti, infezioni virali, alterazioni metaboliche o endocrine materne) non sono state mai avvalorate dalle molte ricerche condotte.
Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Published by
Federico Liberi

Recent Posts

Eurovision: quali sono state le controversie più grandi nella storia dell’evento?

L'Eurovision Song Contest ha finito spesso per condizionare l'opinione pubblica ben più di quanto abbiano…

2 giorni ago

In una foresta è meglio incontrare un uomo o un orso? Per alcune donne la risposta è ovvia

Incontrare un orso nel mezzo del bosco potrebbe essere spaventoso, ma a volte meno pericoloso…

1 settimana ago

Giornata Mondiale del tonno, tutto quel che bisogna sapere

Oggi, 2 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del tonno. Vediamo tutte le curiosità su…

1 settimana ago

Giornata internazionale del jazz, i musicisti che hanno fatto la storia del genere

Il jazz è nato da un mix di musiche e melodie che mescolati tra loro…

2 settimane ago

Gli stunt più spettacolari della storia del cinema: ecco quali sono

Tra sci-fi, cinecomic e action movie... Ecco alcuni stunt più pericolose e impressionanti degli ultimi…

2 settimane ago

Triangolo delle Bermuda: il mistero tra leggenda e realtà

Sono molti gli aerei e le navi che sono scomparsi senza lasciare traccia nell’immaginario Triangolo…

2 settimane ago