I 12 errori che rovinano una relazione: evitali e avrai una relazione serena e duratura

Per non mettere a rischio la tua relazione e vivere serenamente e stabilmente in coppia: ecco i 12 errori da evitare

Secondo i dati Istat, negli ultimi 20 anni le separazioni sono raddoppiate rispetto al passato e un’unione oggi dura in media 19 anni. Si tratta di una drastica frattura con le relazioni fiabesche di una volta, dove il lieto fine non mancava mai. I tempi sono indubbiamente cambiati e con loro anche i ritmi quotidiani e, spesso, gli stili di vita, ma siamo proprio sicuri di non potere fare tesoro di alcune vecchie perle di saggezza per salvaguardare le nostre relazioni amorose e vivere serenamente e stabilmente in coppia?

Per favorire una relazione di coppia che sia positiva e appagante è bene, dunque, seguire alcuni consigli mai scontati, ancora meno di questi tempi, dove impegnarsi in modo costruttivo è diventato molto più complicato che azzerare la relazione e cominciarne una nuova da capo. Ecco di seguito l’elenco dei 12 migliori suggerimenti per mettere in atto per vivere in modo equilibrato il rapporto con la tua dolce metà:

Errori che compromettono la relazione: che cosa non fare e che cosa invece imparare

  • Frena le tue voglie: la passione nella coppia è un ingrediente fondamentale ed è bene darne dimostrazione, ma senza eccessi. Non fare, dunque, pressioni al partner, empatizza e impara a rispettare anche quei momenti in cui il desiderio principale è di riposare, o abbandonarsi a semplici coccole, e non prenderlo come un rifiuto ma piuttosto come una necessità individuale che non intacca la dimensione di coppia.
  • Non esprimere giudizi negativi sull’aspetto del tuo partner: può sembrare banale, ma invece si tende a muovere più critiche che complimenti. Può capitare di non apprezzare un outfit magari non particolarmente valorizzante del partner, ma evita di farglielo notare, concentrati invece su ciò che di lui ti piace e non dimenticarti di dirglielo.
I 12 errori da evitare per una relazione serena
Fai sempre attenzione a quello che dici- Socialboost.it
  • Morditi la lingua: non sei il cabarettista di coppia, le risate fanno bene al cuore, ma ricordati di non lasciarti andare a troppe battute sarcastiche ed ironiche, perché possono irritare l’altra persona.
  • Non contraddire il tuo partner in pubblico: correggere la tua dolce metà in luoghi pubblici non è mai una buona idea, perché é  visto come un atteggiamento arrogante da parte tua che mal dispone. Così facendo puoi mettere in difficoltà la persona amata e farla soffrire e non è certo nelle tue intenzioni.
  • La gelosia va presa a piccole dosi: esiste una forma di gelosia sana, ossia quella che non stroppia e che è inquadrata dalla tua dolce metà come interesse e considerazione di sé. Quando, però, ti metti a investigare sui social del partner, controlli segretamente il suo cellulare, lo incalzi di domande continue e soffocanti, o, peggio, ne limiti la libertà, potresti avere un problema di fiducia – più o meno fondato – che, se non affronti consapevolmente, alla lunga potrebbe condurti al termine della tua relazione amorosa.
  • Evita critiche davanti a parenti e amici: la famiglia e gli amici costituiscono sfere molto importanti per il singolo, se le intacchi, potresti correre il rischio di farti nuovi nemici e vederti ostacolato nella tua relazione a due.
  • Non banalizzare i suoi problemi e malumori: al contrario, predisponiti all’ascolto e incentiva un dialogo costruttivo che faccia sentire entrambi accolti, compresi e di sostegno reciproco.
  • Rispetta i suoi spazi: se il tuo partner ha una giornata storta e chiede di trascorrere del tempo da solo, non farti assalire dai dubbi e dall’ansia, mostrati invece condiscendente e concedigli ciò di cui ha bisogno in quel preciso istante. Ricordati che ognuno di noi ha la sua individualità e accettala.
I 12 errori da evitare per una relazione serena
Concedi degli spazi all’altro- Socialboost.it
  • Non limitare i suoi hobby: se è appassionato di calcio, lascia che guardi serenamente le partite settimanali, oppure che vada a giocare a calcetto con i suoi amici e lo stesso spazio prendilo pure per te. In ogni coppia equilibrata entrambi i partner coltivano anche passioni individuali che portano avanti separatamente.
  • Non parlare in codice: Se qualcosa non va, non rispondere ad ogni domanda con il classico “niente”, impara invece ad esplicitare le tue emozioni e fai richieste dirette. Non hai accanto a te una persona col dono della chiaroveggenza!
  • Impara a scendere a compromessi: non pretendere di essere sempre accontentata in tutto, ma non reprimere nemmeno le tue esigenze. Incontrati, piuttosto, a metà strada tra quelli sono i tuoi desideri e quelli della tua dolce metà.
  • Accogli anche i suoi difetti: prima di decidere impulsivamente di troncare la relazione, domandati se si tratta di incomprensioni superabili, ben diverse dalle dinamiche di un rapporto tossico dove la sofferenza fa da padrona e l’unica soluzione è il distacco.

Qualche suggerimento in più per una love story a lieto fine

Alla base di ogni relazione che funzioni c’è una comunicazione efficace: imparare a riconoscere le proprie emozioni e comunicarle in modo costruttivo al partner è la chiave, ma lo è anche adottare una visione dell’amore come un dono, che si sceglie gratuitamente di dare qualcuno senza, però, aspettarsi qualcosa in cambio. Per fare questo è necessario ricentrarsi e comprendere che la felicità si trova dentro ognuno di noi e non può essere un’altra persona a regalarcela, ma possiamo solo condividerla.

I 12 errori da evitare per una relazione serena
Per un’amore duraturo ci vuole impegno- Socialbost.it

Allenarsi a non estremizzare i comportamenti del partner alimentando i sensi di colpa è uno strumento altrettanto valido per portare equilibrio e positività nella relazione. Imparare a non muovere giudizi e critiche in nessuna sfera di coppia, tantomeno quella intima, accresce i livelli di fiducia e sintonia reciproche ed evita accuse gratuite.

Infine, la regola d’oro per eccellenza per avere relazioni amorose di successo: non intraprendere mai discussioni quando si è arrabbiati. Frenare dunque gli istinti e prendersi un momento di pausa e riflessione si dimostra la scelta più saggia, perché permette di affrontare la conversazione quando gli animi non sono infervorati. Tutto ciò preclude la possibilità di scivolare in insulti di cui poi ci si potrebbe pentire amaramente e ti spiana la strada verso un lieto fine praticamente assicurato!

Gestione cookie