Scienza e Tecnologia

Elon Musk: 8 curiosità riguardo “l’imprenditore visionario”

Pagare senza contanti? Usa Paypal. Muoversi grazie all’energia elettrica? Compra una Tesla. Vacanza su Marte? Prenota con Space X. Non è fantascienza, è frutto di una mente che si è spinta oltre il limite del realistico, tanto da meritarsi l’appellativo di “imprenditore visionario”. Sono progetti dello scienziato inventore “illuminista” dei nostri giorni. Dell’uomo più ricco del pianeta (a inizio anno 2021), con un patrimonio di 151 miliardi di dollari. Idee di un nerd che ce l’ha fatta. Signore e signori, ecco a voi Elon Musk!

1. Ha tre cittadinanze

Figlio della modella Maye e dell’ingegnere Error (definito da Musk come “un terribile essere umano” in un’intervista a Rolling Stone), Elon è nato in Sud Africa, a Pretoria. Solo all’età di 17 anni si trasferisce in Canada e successivamente ottiene anche la cittadinanza americana. Tutto questo finchè non verrà colonizzata Marte, e ogni abitante del globo avrà una “cittadinanza terrestre”.

2. Soffre della sindrome di Asperger

In qualità di conduttore straordinario del Saturday Night Live dell’8 maggio 2021, Elon Musk ha ammesso di soffrire di una particolare forma di autismo chiamata Sindrome di Asperger, caratterizzata da gravi difficoltà nelle interazioni sociali. Forse è per questo che a soli 12 anni imparò a scrivere codici per computer realizzando un videogame chiamato Blastar.

3. È stato vittima di bullismo

Da piccolo Elon veniva bullizzato dai compagni più grandi, tant’è che una volta finì in ospedale dopo che un gruppetto lo spinse giù per le scale. Per non sbagliare, all’età di 15 anni imparò judo, karate e wrestling.

4. È fondatore di otto società

Grande imprenditore, Elon Musk ha fondato Zip2, PayPal, SpaceX, Tesla, Hyperloop, OpenAI, Neuralink e The Boring Company. Ma per un genio della sua portata tutto ciò è solo l’inizio… e non vediamo l’ora di assistere alle sue nuove invenzioni!

Anzi, per essere più precisi, Elon Musk ha sempre rifiutato lo stipendio della sua società, pur essendone CEO. I suoi guadagni sono rappresentati da bonus a raggiungimento di obiettivi, remunerazione in azioni, deprezzamenti e ammortamenti.

6. È il secondo uomo più ricco al mondo

Elon Musk si classifica al 2° posto nella classifica delle persone più ricche del mondo redatta da Forbes. A inizio 2021 si era classificato primo, scavalcando Jeff Bezos, CEO del colosso Amazon. Ma lo sappiamo bene che a Elon il nostro pianeta sta stretto, lui punta ad essere il primo dell’universo!

7. Il nome del figlio di Musk

Letteralmente: X Æ A-XII. La moglie di Elon, Claire Boucher, ha spiegato su Twitter che la “X” rappresenta la variabile incognita in matematica. “Æ” è la pronuncia in elfico della sigla AI (Intelligenza Artificiale). A-12 è il precursore di SR-17, l’aereo preferito della coppia, velocissimo ma senza armi.

8. Elon e le sue credenze

In un tweet del 2020 lo scienziato ha espresso di credere all’esistenza degli alieni, sostenendo che le piramidi sono state edificate da popolazioni provenienti dallo spazio. Dopo la reazione dell’Egitto stesso, Elon ha condiviso un link di un articolo della BBC che spiegava dettagliatamente la costruzione delle piramidi e quindi, probabilmente, ha voluto solo scherzare un po’. O forse Elon Musk sa qualcosa che noi non conosciamo ancora…

Più Letti

In alto