Il+nuovo+concime+per+sostituire+i+prodotti+chimici+arriva+dai+pesci
socialboostit
/dai-pesci-arriva-il-concime-per-sostituire-i-prodotti-chimici/amp/
News

Il nuovo concime per sostituire i prodotti chimici arriva dai pesci

Published by
Federico Liberi

Secondo gli esperti dagli escrementi dei bacini acquaponici è possibile produrre un fertilizzante naturale che sostituirebbe i prodotti chimici

Secondo gli esperti sono i pesci, o meglio, i loro escrementi, a rappresentare la soluzione per sostituire i prodotti chimici in agricoltura e, altrettanto importante, ridurre le importazioni da Russia e Bielorussia. Parlando proprio di importazioni, nel 2021 l’Italia ha importato 65 milioni di euro di fertilizzanti dalla Russia, 20 milioni dalla Bielorussia e 55 milioni dall’Ucraina.

Ma in che modo i pesci possono aiutare a sostituire i concimi?

I pesci d’acqua dolce allevati nei bacini acquaponici artificiali, in genere carpe koi o tilapie, producono sostanze di scarto e ammoniaca sotto forma di escrementi in base alla tipologia di mangimi e alla densità di popolazione della specie.

L’acqua contaminata dal materiale organico prodotto dai pesci viene successivamente prelevata dalle vasche con una pompa e condotta verso un filtro, che ospita dei batteri in grado di scindere le molecole di ammoniaca in nitriti e nitrati, ovvero l’azoto che è il nutriente principale per la coltivazione delle piante.

Immagine | Pixabay @BigWest1 – SocialBoost.it

Una volta passata attraverso il filtro, l’acqua, ricca di nutrienti, viene portata alle piante per irrigarle dall’alto verso il basso, in modo da permettere alle radici di assorbire i nutrienti necessari e, contemporaneamente, di purificare l’acqua in eccesso che, una volta finito il processo, tornerà nelle vasche dei pesci permettendone la crescita.

Thomas Marino, co-founder di “The Circle”, la più estesa azienda agricola di acquaponica d’Europa, in un’intervista all’AGI ha dichiarato: “Le nuove tecnologie come l’acquaponica vanno inserite in un piano di sviluppo su un orizzonte temporale di 3-5 anni che porti il paese a una nuova dimensione di autosufficienza alimentare ed energetica”. Dai risultati degli studi condotti sull’azienda è emerso che l’utilizzo dei pesci in agricoltura consente il risparmio di 135 litri di acqua per kg di prodotto, di 33 mila kg/anno di CO2 non immessa in atmosfera e la riduzione di oltre il 90% di immissioni inquinanti con un abbattimento, inoltre, del lavoro usurante per l’operatore agricolo.

L’acquaponica”, ha proseguito Marino, “rappresenta a oggi una delle risposte più interessati alla necessità di produrre più cibo in meno spazio, in maniera più sostenibile. I pesci sono sicuramente un’alternativa come fonte di approvvigionamento di azoto se inseriti in un’ottica di produzione integrata e funzionale alla produzione di specie vegetali di altissima qualità e valori nutrizionali. Da soli a oggi non possono essere un’alternativa in grado di coprire tutto il fabbisogno di concimi che arriva dall’estero, proprio perchè devono essere integrati in un sistema tecnologico e funzionale che miri alla produzione di cibo all’interno di sistemi di produzione tecnologici e innovativi”.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Published by
Federico Liberi

Recent Posts

Giornata internazionale della famiglia, il vero significato della ricorrenza

Oggi è la giornata internazionale della famiglia, ecco cosa c’è da sapere rispetto a questa…

3 giorni ago

World Cocktail Day, quali sono le origini della ricorrenza e come si celebra

Oggi è la giornata mondiale del cocktail, ecco le origini della ricorrenza, i cocktail più…

5 giorni ago

Hummus, cos’è e come si prepara?

Saporito, cremoso e versatile, ecco come si prepara l’hummus, il piatto tipico della cucina orientale…

5 giorni ago

Eurovision: quali sono state le controversie più grandi nella storia dell’evento?

L'Eurovision Song Contest ha finito spesso per condizionare l'opinione pubblica ben più di quanto abbiano…

1 settimana ago

In una foresta è meglio incontrare un uomo o un orso? Per alcune donne la risposta è ovvia

Incontrare un orso nel mezzo del bosco potrebbe essere spaventoso, ma a volte meno pericoloso…

2 settimane ago

Giornata Mondiale del tonno, tutto quel che bisogna sapere

Oggi, 2 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del tonno. Vediamo tutte le curiosità su…

2 settimane ago