Entertainment

Cosa leggere in estate, ebook e audiolibri

Ci sono i più tradizionalisti, che amano scegliere i libri non solo dalla copertina, ma anche dal profumo che emanano le pagine di carta; i più pratici diranno che “Nel mio E-book reader in soli 5 millimetri di spessore posso avere centinaia di libri”; i non-sto-mai-senza-gli-auricolari-wireless e quindi mentre porto a passeggio il cane ascolto un libro; e poi gli avanguardisti delle serie in formato podcast (ma sono così diverse dalle soap trasmesse in radio negli anni Trenta?)

Eccoci con i nostri consueti consigli estivi per tutti: puristi della lettura, cultori della sperimentazione, e ancora neofiti delle cuffiette senza filo, siete pronti? VIA!

ragazza con costume

Libri e E-book

In formato classico oppure virtuale, i libri sono i grandi compagni di ombrellone e sdraio. Fra romanzi, autobiografie e saggi d’autore, la nostra selezione è tutta qui:

  • Fra i nostri consigli il primo è intitolato L’inverno dei Leoni, romanzo di Stefania Auci che prosegue la narrazione del suo primo successo, I Leoni di Sicilia: dagli albori dei patriarchi della famiglia Florio fino agli ultimi esponenti della famiglia. AVVINCENTE.
  • Un classico non dovrebbe mai mancare, perché i libri ben scritti non hanno tempo e sono una preziosa eredità da tramandare: per quest’anno suggeriamo Il Grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald. Una storia che il cinema ha preso in prestito più volte e che ci ha fatto immaginare Jay Gatsby nei panni di Robert Redford e di Leonardo Di Caprio. ELEGANTE.
  • Un’autobiografia brillante, ironica, dolcissima è quella di Iacopo Melio e si intitola Faccio Salti Altissimi. Iacopo dice che pur vivendo sulle ruote della sua carrozzina riesce a fare proprio dei salti altissimi e vuole superare il concetto riduttivo di “normalità”. E ci ricorda di non avere paura di sbagliare. INTRAPRENDENTE.
  • Sette brevi lezioni di fisica è un saggio, ma sembra più una chiacchierata con Carlo Rovelli: il fisico veronese racconta in modo semplice e lineare concetti a prima vista ermetici e lontani, come la meccanica quantistica, che poi tanto lontana non è. SCIENTIFICO.
  • La celeberrima Isabel Allende, in una intervista alla televisione italiana dello scorso anno, ha dichiarato “Tutta la saga di Harry Potter ha insegnato a un’intera generazione ad appassionarsi alla lettura”. I romanzi di J.K. Rowling, alias Joanne Rowling, sono il nostro ultimo consiglio della categoria. EVERGREEN.

Gli audiolibri

Pigri di tutto il mondo, non avrete più scusanti: gli audiolibri sono un’ottima soluzione per voi e anche per i più indaffarati.  Bastano delle cuffie, uno smartphone e un account su uno dei tanti servizi di questo genere, come Audible di Amazon, per immergersi in una vera e propria esperienza di ascolto, non solo con la narrativa, ma anche con corsi o racconti ispirazionali.

Spesso gli audiolibri sono narrati da doppiatori professionisti del calibro di Luca Ward (Massimo Decimo Meridio de Il Gladiatore) oppure Francesco Pannofino (Forrest Gump dell’omonima pellicola).

  • Il nostro primo consiglio di lettura è un grande classico: Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, letto da Toni Servillo, attore protagonista del film premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Una Sicilia lontana negli antichi fasti di una villa sontuosa che merita sempre di essere rievocata. BAROCCO.
  • Tutti i corsi di inglese di John Peter Sloan, britannico trapiantato in Italia e che purtroppo ci ha lasciati non troppo tempo fa: sono ben strutturati perché riportano sempre l’indicazione del livello di preparazione necessaria. Oltre ai corsi più classici, esistono anche i The Classics, letture di opere di classici della letteratura, che insegnano la lingua in modo meno convenzionale. UTILE E DILETTEVOLE.
  • Una brillante conversazione con Ennio Morricone è un altro audiolibro della collezione Audible di Amazon: il grande compositore ha ideato colonne sonore per più di 500 film, alcune delle quali sono entrate nella storia. A spiegare il mistero e la magia di tali creazioni è lo stesso Maestro, che si è aperto davanti al microfono di Alessandro De Rosa. Il frutto di questa chiacchierata si intitola Io e Ennio Morricone. EPICO.
  • Un pensiero lucido e chiaro non può prescindere da un altrettanto chiaro modo di scrivere e parlare. Questo è l’assioma alla base di Con parole precise, di Gianrico Carofiglio, che presta anche la voce al suo stesso scritto. Perché esprimersi bene è utile a ogni comparto della società ed è alla base della nostra democrazia. INTELLETTUALMENTE ONESTO.

Podcast

I più scafati delle cuffie wireless hanno imparato a ottimizzare il proprio tempo ascoltando Podcast di vario genere. I Podcast sono tendenzialmente delle brevi “lezioni”, conversazioni, puntate oppure mini-conferenze di persone influenti o esperte in un determinato argomento, periodicamente pubblicate a beneficio dei propri follower. Veloci, freschi e di facile fruizione, i Podcast possono essere una piacevole compagnia durante le proprie attività quotidiane.

  • Le Lezioni e Conferenza di Storia di Alessandro Barbero, su Spotify, sono una raccolta di spiccato spirito esplicativo, ricche di aspetti curiosi più che accademici. Per ora la collezione conta più di 135 lezioni, da Garibaldi allo Ius Primae Noctis di epoca romana, e durano circa un’ora ciascuna. Per scoprire la storia in modo alternativo. DIVULGATIVO.
  • Persino le fiabe hanno un lato oscuro: lo racconta Carlo Lucarelli, giornalista e grande esperto di lati oscuri, nei suoi appuntamenti del venerdì de In Compagnia del Lupo. Per ora ci sono 8 episodi disponibili. SQUISITAMENTE DARK.
  • Storie di brand è il racconto di Massimo Corona che racconta le vicissitudini di brand storici, significativi, di start up e di imprese unicorno. Da Barbie a Olivetti, passando da Ikea e Ferrero, è una carrellata di storie di successo e interessanti curiosità. AVVENTUROSO.
  • Morning, di Francesco Costa, è una rassegna stampa giornaliera che raccoglie i fatti salienti delle ultime ore. Cronaca, politica, attualità e qualche piccola polemica sono al centro dei circa 20 minuti di conversazione con il giornalista e vicedirettore del The Post. QUOTIDIANO.
  • Per i più volenterosi che vogliono tenere allenato l’inglese, The Michelle Obama Podcast è un contenitore di confidenze della ex first lady degli Stati Uniti. La Signora Obama dialoga con le persone a lei più care, fra amici e famiglia, restituendoci un quadro diretto, fresco e sincero. INTERNATIONAL.

Più Letti

In alto